Il luna park più antico d’Italia si trova proprio in questa regione. Ecco la sua storia e come è cambiato nel tempo.
Amato dai bambini, ma anche dai più grandi, il luna park è un luogo straordinario e ricco di divertimenti, dove passare splendide giornate in famiglia. E spesso, si tratta di luoghi che hanno visto passare intere generazioni.
Come ad esempio questo meraviglioso luna park, che è il più antico di tutta Italia, e si trova proprio in questa regione amatissima dai turisti.
Andiamo a scoprire di più su questo luna park, dove si trova e la sua affascinante storia dalle origini e fino ad oggi.
Luneur Park, il luna park più antico d’Italia nel cuore di Roma
Tra tutti i parchi giochi presenti in Italia, il più antico si trova proprio nel cuore di Roma. Stiamo parlando del Luneur Park, un luna park impossibile da non conoscere per tutti i cittadini della capitale ma non solo, visto che proprio qui sono cresciute intere generazioni.
Un luna park incredibile e ricco di attrazioni, che nel corso degli anni ha subito delle modifiche ma senza mai perdere il suo fascino, e continua ad attrarre i più piccini ( e anche i più grandi) nel suo mondo fantastico.
Ma quando nasce il Luneur Park? Siamo nel 1953, quando in occasione della Fiera Internazionale dell’Agricoltura l’Ente Autonomo Esposizione Universale di Roma ne inizia la realizzazione. Il suo nome fu scelto dai giostrai, e viene proprio dal nome del quartiere dove fu realizzato, l’EUR.
Dopo il successo riscosso all’inizio, dopo dieci anni l’area venne data in concessione e così il luna park divenne permanente. Era solo l’inizio però del suo grande successo.
Infatti, negli anni ’80 e ’90, il Luneur Park divenne un simbolo della capitale, e un punto di riferimento per tutti i bambini e le loro famiglie, che prendevano d’assalto il luna park, soprattutto durante il weekend e le festività.
La trasformazione negli anni
Negli anni 2000 però, a causa della nascita di altri parchi divertimenti come Rainbow Magicland o Cinecittà World, il Luneur Park perse attrattività e nel 2007 si aprì una gara per individuare un soggetto in grado di ristrutturare e rilanciare l’attività.
Il vincitore del bando, Cinecittà Entertainment, chiuse così il parco nel 2008 per iniziare i lavori di ristrutturazione, per poi riaprirlo solo 8 anni dopo, nel 2016.
Ad oggi, il nuovo Luneur Park ha un nuovo logo, con Luna la civetta, mascotte del parco, ed è dedicato interamente ai bambini da 0 a 12 anni. Tantissime le nuove attrazioni presenti, dalle più classiche alle più innovative, fino ai laboratori e gli spettacoli.
Insomma, dopo tanti anni il Luneur Park continua a stregare grandi e piccini, in una veste nuova ma senza dimenticare il passato.