Burocrazia e lavori (anche urgenti), un binomio che nel nostro Paese non sempre va a braccetto. E ad Ardea più che mai. Succede per gli interventi importanti, si veda alla voce Centro Diurno per persone con disabilità o al trasporto degli alunni disabili, succede per quelli – in teoria – più semplici come potrebbe essere la sostituzione/riparazione di un semaforo che non funziona.
Eppure si tratta di un incrocio potenzialmente pericoloso, siamo a Largo Genova, quartiere Nuova Florida, a ridosso della nuova pista ciclabile, ma questo non è bastato, almeno fino ad oggi, per risolvere il problema. Di tempo ne è passato: quasi un mese e mezzo che ha prodotto soltanto l’impegno di spesa e l’incarico alla ditta per l’intervento. Intervento che però, ad oggi, non c’è ancora stato.
Il caso del semaforo a Largo Genova
Stando a quanto ricostruito l’impianto segnaletico sarebbe non funzionante almeno dalla fine di agosto, sicuramente dal 29 in poi considerando le segnalazioni postate dai cittadini sui social e poi inoltrate a Comune e Comando della Polizia Locale. A mandare ‘fuori servizio’ il semaforo, lo ricordiamo, era stato un incidente stradale; ancora adesso però risulta spento e non attivo.
Le segnalazioni
Per tutto il mese di settembre, c’è da dire, non sono mancati i messaggi rivolti all’Ente per sollecitare l’intervento di ripristino. “Da più di un mese sono state fatte segnalazioni di parecchi cittadini sul semaforo spento – scriveva ad esempio Anna Leardi, Presidente dell’Associazione Rivalutiamo Marina di Ardea – A seguito della segnalazione l’unica operazione effettuata è stata la posa sui pali di un cartello che indica un pericolo, peraltro molto piccolo e poco visibile. Ma come può essere possibile che i tempi tecnici siano biblici a fronte di un serio pericolo di incidenti in un incrocio tra la piazza ed una strada di alta percorrenza?”. L’ultima foto scattata (in evidenza in alto) risale all’altro ieri: scenario immutato e ancora nessuna notizia in merito.