Sapevate che il Quirinale è il palazzo presidenziale più grande del mondo?
Con ben 1200 stanze e un’estensione di 110 mila metri quadrati questo imponente edificio nel cuore della Capitale è uno dei palazzi più grandi e importanti esistenti al mondo.
Non è solo la sede dell’appartamento dell’uomo più importante della nostra Nazione, ovvero il Presidente della Repubblica italiana, ma è anche uno scrigno di arte e di tesori di inestimabile valore. Siete curiosi di saperne di più?
I numeri del Quirinale e la sua storia
1200 stanze, 1000 dipendenti, 110 mila metri quadrati di estensione, 261 arazzi rari, 30 papi, 12 Presidenti della Repubblica, 300 metri quadrati di tappeto nel salone delle feste: ecco alcuni numeri del Quirinale.
Questo palazzo nel corso dei secoli ha conosciuto alterne fortune e nelle sue stanze si sono susseguiti re, regine, papi e presidenti. Persino Napoleone volevo prendere residenza in questo edificio monumentale.
In epoca rinascimentale, sul colle del Quirinale il potente cardinale Carafa ordina la costruzione di una magnifica villa.
La struttura era completamente immersa nel verde della natura e con vista privilegiata sulla città di Roma.
A partire da Papa Sisto VI i pontefici si stabiliscono in questa residenza e decidono di ampliare il palazzo fino a conferirgli l’aspetto attuale.
La svolta avviene nella notte del 5 luglio 1809 quando Papa Pio VII viene arrestato per ordine di Napoleone che vuole trasformare il palazzo nella sua residenza personale. Bonaparte non riesce nel suo piano e il pontefice torna nella sua dimora.
Il vero cambiamento epocale si ha nel 1870 quando Papa Pio IX è costretto ad abbandonare il palazzo papale (portandosi via ogni arredo e opera d’arte esclusi gli affreschi) e rifugiarsi in Vaticano, mentre il Quirinale diventa la sede del Re Vittorio Emanuele III.
Dal 1946, dopo il referendum, invece il palazzo divenne la sede del Presidente della Repubblica. Il primo fu Enrico De Nicola e l’ultimo Sergio Mattarella.
Visitare il Quirinale e le sue stanze
Il palazzo del Quirinale si può visitare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 (anche se l’ultimo ingresso è previsto alle ore 11). Si paga solo 1.50 € la prenotazione.
L’appartamento del Presidente è nella Manica Lunga. La parte più antica è il torrino dove sventola la bandiera italiana e quella dell’UE.
Il Salone dei Corazzieri era il posto dove il Papa accoglieva i funzionari e gli ambasciatori in visita.
Una delle meraviglie del Quirinale è la Biblioteca del Piffetti che fu portata qui dalla Regina Margherita per arredare le sue stanze private.
La Sala di Augusto, invece, è ciò che resta della galleria di Alessandro VII, che fu poi modificata da Napoleone Bonaparte e divisa in tre sezioni. Recentemente è stata restaurata e sono tornati alla luce affreschi d’epoca risalenti al Cinquecento e gli scuri alle finestre.