Blitz dei Carabinieri del NAS di Latina che hanno effettuato controlli – unitamente ai colleghi della Compagnia di Terracina (nonché insieme al personale della ASL) – nei mercati che ogni settimana si svolgono a Terracina e Fondi.
Davvero ingente il quantitativo di cibo finito sotto sequestro a causa di varie irregolarità riscontrate, così come le multe elevate ai trasgressori. Confiscati in particolare pesce, ma anche formaggi e salumi: i controlli effettuati da parte dei Militari si inseriscono in un più ampio quadro di verifiche finalizzate al rispetto delle normative igienico-sanitarie ma anche alla provenienza, all’etichettatura, alle modalità di trasporto e alla conservazione degli alimenti in vendita sui banchi del mercato.
Irregolarità nei mercati settimanali in Provincia di Latina, multe e sequestri
In particolare, presso il mercato settimanale di Fondi, nei confronti di 4 attività di vendita di prodotti ittici sono stati sequestrati e distrutti oltre 66 kg di molluschi bivalvi ed elevate sanzioni amministrative per violazioni di tipo igienico-sanitario pari ad euro 4.500. Anche al mercato settimanale di Terracina, la mancanza di tracciabilità dei prodotti alimentari ha portato al sequestro e alla distruzione di oltre 200 kg di salumi e formaggi. A carico dei quattro titolari delle attività ispezionate sono state elevate sanzioni amministrative per un importo pari ad euro 8.000 per omessa attuazione delle procedure di autocontrollo riferite alla gestione della tracciabilità degli alimenti. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane su tutto l’intero territorio provinciale per verificare la genuinità dei prodotti e la tracciabilità della filiera alimentare, allo scopo di rendere sempre più sicuri i prodotti destinati al consumo umano.