Sapevate che Roma non è l’unica città con i 7 colli, ma che esistono innumerevoli città in giro per l’Europa che sono state edificate ugualmente su 7 colli? Sembra incredibile, ma è vero. Non solo la Città Eterna può vantare questo primato.
In passato costruire i borghi abitati su colline era l’abitudine perché rendeva la città più facile da difendere in caso di attacchi nemici o di invasioni. Il numero 7 poi compare e ricompare nella storia di molte città del Vecchio Mondo, quasi avesse una sorta di potere magico portafortuna (non a caso è un simbolo alchemico che indica perfezione). Siete curiosi di conoscere le altre città con i 7 colli in giro per il Vecchio Mondo?
Roma Caput Mundi
Chi non conosce i nomi dei 7 colli sui quali è stata costruita la città di Roma? Tramandati dagli scritti di Cicerone e di Plutarco, solitamente si imparano a scuola elementare e sono: Palatino, Celio, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Esquilino e Viminale. Ciascuno di essi ha numerose attrazioni turistiche e posti da cui ammirare un panorama mozzafiato. Resta solo da capire quale colle eleggere a più bello di Roma.
Bergamo, la città coi 7 colli
Avreste mai detto che la città di Bergamo ha 7 colli come Roma?
Si chiamano: Colle Aperto, Colle San Giovanni, Colle Gromo, Colle San Michele al Pozzo, Colle San Salvatore, Colle Rosate e Colle Santa Eufemia. C’è anche il cosiddetto Parco dei Colli di Bergamo, situato tra due fiumi Serio e Brembo, e caratterizzato da castagneti, boschi, prati e vallate.
Edimburgo, la città inglese costruite sulle alture
Edimburgo è stata edificata su alture. In realtà non sono solo 7, ma molte di più. Ufficialmente però il centro della capitale della Scozia è costruita su 7 colline i cui nomi sono: Arthur’s Seat, Castle Rock dove si trova il castello, Calton Hill, Corstorphine Hill, Braid Hills, Blackford Hill e Craiglockhart Hill.
Lisbona, la città delle colline e dei castelli
Come Roma, anche la capitale del Portogallo Lisbona è stata costruita su 7 colli i cui nomi sono: São Jorge, São Vicente, Sant’Ana, Santo André, Chagas, Santa Catarina e São Roque. Probabilmente il più famoso e il più amato dai turisti è il colle di São Jorge perché ha un panorama davvero mozzafiato e altamente instagrammabile.
Mosca e Istanbul
Sorprende che la città di Mosca sia per certi versi così simile a Roma visto che è stata costruita su 7 colline: Borovitsky Hill (Cremlino), i ‘Three Mountains’ (Presnya e Vagankovo), Tver Hill (Piazza Pushkin), Sretensky Hill (Sukharevskaya Square), Tagansky Hill, Monti Vvedenskiy (Lefortovo) e Vorobyovy Hills.
Istanbul invece, la vecchia Costantinopoli, essendo stata realizzata su esatto modello di Roma capitale dell’Impero Romano, non stupisce sia anch’essa realizzata su 7 alture.
Bruxelles, la città coi 7 colli come Roma
Anche la capitale del Belgio nonché cuore dell’UE è stata costruita (almeno il suo centro) su 7 colli i cui nomi sono: St.Michielsberg, Koudenberg, Warmoesberg, Kruidtuin, Kunstberg, Zavel e St.Pietersberg.