Il weekend di sabato 7 e domenica 8 ottobre sarà possibile prenotare un appuntamento a Roma per richiedere la carta d’identità elettronica. L’Open day, come comunicato sul sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno seguirà però orari e modalità precise per favorire le pratiche e il rilascio del documento d’identità.
Open day carta d’identità a Roma: come prenotarsi
Per poter accedere all’Open day sarà necessario prenotarsi sul sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno a partire dalle ore di venerdì 6 ottobre. I Municipi di Roma Capitale che aderiscono all’iniziativa saranno: III, V, IX, X, XI, XV e gli ex Pit di Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Santa Maria Maggiore.
Affinché al cittadino sia rilasciata la carta d’identità, il giorno dell’open day dovrà recarsi presso la sede del Municipio scelta, munito del precedente documento d’identità, di una fototessera, del ticket della prenotazione e di una carta di pagamento elettronico.
I Municipi e le sedi coinvolte a Roma
Nel dettaglio, sabato 7 ottobre sarà possibile prendere appuntamento presso le seguenti sedi municipali:
Municipio 3: sede di via Fracchia, 45, dalle 8 alle 13
Municipio 5: sede di via Torre Annunziata, 1, dalle 8 alle 13
Municipio 9: sede di via Ignazio Silone, 37 (1°Ponte), dalle 9 alle 16
Municipio 10: sede di via Claudio, 1 (Ostia), dalle 9 alle 13
Municipio 11: sede di via Portuense, 579, dalle 8 alle 16
Municipio 15: sedi di via Enrico Bassano e Piazza Saxa Rubra, dalle 8.30 alle 16.30
Ex Pit: dalle 8.30 alle 16.30
Mentre, per domenica 8 ottobre sarà possibile solo prenotarsi a:
Ex Pit: dalle 8.30 alle 12.30
Roma, fare la carta d’identità è diventata un’impresa: “Oltre tre mesi di attesa”
Gli Open Day arrivano in un momento in cui i tempi per rinnovare la carta di identità a Roma non sembra siano così immediati come dovrebbero. Gli appuntamenti sono generalmente fissati a distanza di 4 fino a 9 mesi dalla richiesta di rinnovo. Un lasso temporale considerevole, specie per chi ha urgenza, ma d’altra parte non sembra ci sia altro modo, se non quello di passare le giornate sul sito del governo Agenza CIE e sperare che qualcuno cancelli l’appuntamento, così da liberare una data utile. Ecco perché i weekend Open day contribuiscono a smaltire le pratiche, venendo incontro all’elevato numero di richieste dei cittadini, esasperati dalle tempistiche esagerate per il rilascio del documento.