Hai solo una settimana di tempo per goderti le bellezze di Roma: da dove iniziare? In questa guida ti indicheremo i luoghi più suggestivi della Capitale. Non puoi andare via dalla Città Eterna se non hai esplorato almeno alcuni di questi posti. Ecco cosa vedere in 7 giorni a Roma.
Il fascino della Città Eterna
La Città Eterna è affascinante, non c’è dubbio. Non a caso è una delle località più amate non solo dagli stranieri ma anche dagli stessi italiani. È così ricca di storia e arte che è impossibile non innamorarsene.
Vedere tutte le bellezze di Roma è un’impresa a dir poco utopistica ma non si può dire di essere stati davvero nella Capitale se non si visitano alcuni dei luoghi più suggestivi o alcuni monumenti più famosi. Ma anche quelli che per tanti sono sconosciuti, in realtà sono un tesoro prezioso di cui i nostri occhi non dovrebbero essere privati.
Se hai a disposizione solo 7 giorni per girovagare nella Città Eterna, questo è il programma che dovresti seguire. Non perderti l’esplorazione di questi luoghi che sono senza dubbio tra i più pittoreschi, belli e storici della Capitale.
Cosa vedere in 7 giorni a Roma
Vedere Roma in 7 giorni è impossibile ma ci sono dei luoghi che puoi visitare e imprimere per sempre nella tua memoria anche se hai così poco tempo a disposizione. Andiamo alla scoperta di quelli più suggestivi che ti entreranno sicuramente nel cuore.
Non puoi perderti sicuramente la visita di Piazza San Pietro e relativa Basilica. Tra le più belle e grandi del mondo, questa chiesa è simbolo della fede cristiana. La piazza iconica invece è tutta da scoprire: è bellissima in ogni momento della giornata ma all’alba e al tramonto si colora di sfumature così particolari che la rendono ancora più magica. Puoi raggiungere la piazza e la Basilica anche con i mezzi pubblici: se preferisci la metro, quella A con fermata Ottaviano-San Pietro, è chiaramente la più comoda.
Anche Castel Sant’Angelo e i Musei Vaticani meritano la tua attenzione. Il primo era un edificio sepolcrale destinato a contenere i resti dell’imperatore Adriano e dei suoi cari. Divenne però, nell’epoca successiva all’Impero Romano, un castello e oggi un museo. Non perderti la visita del cortile e della terrazza dell’Angelo. Bellissima anche la famosa sala di Apollo.
Nei Musei Vaticani puoi ammirare invece le opere dei più grandi artisti e scultori che hanno scritto la storia dell’arte: ti perderai dinanzi alla bellezza degli affreschi di Raffaello. Ovviamente è d’obbligo una visita anche nelle piazze più belle, grandi e conosciute della Capitale!
Non puoi lasciare Roma senza aver visitato Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, così come il Mausoleo di Augusto e le tantissime fontane che ci sono nella Città Eterna: quella dedicata ai cani e la fontana dell’Acqua Paola sono sicuramente le più suggestive. Vuoi davvero privarti della visita a tesori così belli?
Roma e le sue meraviglie ti aspettano! La maggior parte dei luoghi che ti abbiamo menzionato, sono da visitare gratuitamente, eccezione fatta per musei e castelli per accedere ai quali è previsto il pagamento del biglietto. Nel caso di Castel Sant’Angelo, quello intero costa 15 euro. Per i Musei Vaticani, il prezzo del biglietto varia a seconda delle categorie: quello intero costa 17 euro, quello ridotto per i ragazzi, 8 euro. Altre formule e agevolazioni si trovano sul relativo sito internet.