Si prospettano finalmente nuove opportunità lavorative per i giovani e non solo. Ecco tutte le occasioni di lavoro nel Lazio: queste le posizioni aperte. Scopriamo come è possibile presentare le candidature e soprattutto per quali ruoli.
Diminuisce la disoccupazione in Italia
Il nuovo Governo Meloni si è posto un obiettivo importante: ridurre al minimo il livello di disoccupazione attualmente presente in Italia. Molti sono i giovani che continuano a lamentare l’assenza di lavoro sia dopo aver frequentato l’università che a seguito del conseguimento di certificazioni professionali.
In accordo però con le regioni, le forze politiche italiane si stanno mettendo al lavoro per creare nuove opportunità professionali non solo per i più giovani ma anche per i meno giovani. Nel 2023, i dati finora registrati, sono più che positivi: il livello di disoccupazione è diminuito mentre quello di occupazione è in netto aumento. Ciò significa che l’Italia si sta muovendo nella direzione giusta.
Se vivi nel Lazio e sei alla ricerca di un lavoro, ecco a tua disposizione una lista di occasioni professionali che non puoi lasciarti sfuggire. Queste le posizioni aperte attualmente. Scopriamo insieme come candidarsi.
Occasioni di lavoro nel Lazio: ecco come candidarsi e per quale ruolo
L’Italia continua ad essere uno dei paesi europei in cui il tasso di disoccupazione è più alto rispetto alla media. Tuttavia, nell’ultimo anno, rispetto al 2022 e al 2021, i dati sono più incoraggianti: sempre più persone, secondo le statistiche Istat, trovano un’occupazione entro 3-6 mesi dalla fine dell’università o dopo il conseguimento di un diploma tecnico. Più difficile la situazione per chi possiede un titolo di studio inferiore al diploma di maturità.
Esistono, in ogni caso, numerose opportunità lavorative che consentono anche a chi non ha una laurea o un diploma di ottenere un lavoro. Talvolta bastano dei certificati professionali per iniziare una nuova carriera anche nel settore più ambito che è quello ospedaliero.
Hai saputo del maxi concorso a Roma? Si può partecipare anche se si possiede solo la terza media. Ma se vivi nel Lazio, ci sono altre offerte di lavoro che potrebbero interessarti. Collegandoti al sito della regione Lazio potete accedere ad un portale in cui sono pubblicate tutte le ultime offerte di lavoro.
Vediamo quelle più recenti. A Velletri sono aperte due posizioni per l’assunzione di commessi addetti alle vendite di profumi e prodotti cosmetici. Tra i requisiti solo la conoscenza della lingua italiana e il possesso della patente. Il contratto previsto è quello collettivo a tempo determinato.
Se il vostro sogno è da sempre quello di lavorare a Cinecittà non lasciatevi sfuggire questa opportunità professionale: si ricerca un operatore specializzato nel settore estetico. È sufficiente come titolo di studio la terza media. Ottime opportunità professionali anche nel mondo della ristorazione: ben 10 le figure ricercate a Roma come cassieri e pizzaioli. Tra i requisiti, oltre alla conoscenza dell’italiano anche quella dell’inglese.
Per candidarsi a questi lavori basta collegarsi al sito internet della regione Lazio e cliccare sull’opportunità professionale a cui si è interessati: in questa sezione troverai requisiti e domande da compilare per inviare la tua candidatura.