Home » News » Cronaca » Cosa fare gratis a Roma il weekend di sabato 7 e domenica 8 ottobre

Cosa fare gratis a Roma il weekend di sabato 7 e domenica 8 ottobre

Pubblicato il
Roma autunno

I weekend di ottobre Roma sono ricchi di apputamenti per chi vuole vivere la Capitale in tutta la sua offerta culturale. Il weekend di sabato 7 e domenica 8 ottobre sarà infatti all’insegna dell’Ottobrata monticiana, la festa del Rione Monti, che anticipa le celebrazioni della tipica “ottobrata romana”, uno dei momenti pù culturalmente intensi per la Città. Oltre ai festeggiamenti però, sono tantissime le occasioni per vivere la Capitale tra teatro, musica, incontri letterari, mercatini, sagre dai sapori tipicamente autunnali e visite all’aria aperta. Ecco alcune proposte, rigorosoamente gratuite, per il prossimo weekend.

L’ottobrata nel quartiere Monti

Dal 6 all’8 ottobre il Rione Monti ospiterà l’Ottobrata Monticiana. Il rione sarà animato da esposizioni, performance, laboratori, workshop, visite guidate e spettacoli. Tra queste non mancherà il consueto tributo ad Ettore Petrolini, che visse in via Baccina. Sul palco si esibiranno cantanti, cantautori, attori, poeti, scrittori, interverranno le istituzioni, gli artigiani, i commercianti i ristoratori e i monticiani. Il programma completo lo trovate qui

Quinta edizione del “Tevere Day”

Quest’anno il Tevere Day, giunto alla sua quinta edizione, diventa ancora più grande e inclusivo: saranno infatti ben tre i giorni dedicati alla festa del fiume di Roma: 6-7-8 ottobre. Una festa, di impegno e divertimento, lunga 150 eventi, da Nazzano, passando per Capena, Formello, Sacrofano, attraversando tutta Roma fino a Ostia e Fiumicino. Assieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, a Confcommercio, all’Associazione Librai di Roma e Provincia e in collaborazione con Bvlgari, si svolgeranno 30 incontri speciali, nelle principali Librerie, Biblioteche e Musei di Roma, con scrittori, esperti, personaggi, che parleranno del Tevere, raccontandoci storie, aneddoti, progetti e nuove iniziative legate al suo recupero e alla sua valorizzazione.

Il Tevere rappresenta un insieme di valori storici, ambientali e culturali unici. Dal 2 all’8 ottobre il suo grande patrimonio esonderà nelle librerie e biblioteche di Roma: il 7 ottobre è prevista per esempio l’intervista di Alberto Acciari a Giuseppe di Piazza su “il Dio scontroso” e “L’arte di non amare”.  Qui il programma completo.

Festival dell’Architettura di Roma

Dal 5 all’8 ottobre all’Acquario Romano torna il Festival dell’Architettura di Roma. Tre i Municipi romani coinvolti su altrettanti temi; giovedì 5 ottobre dal Municipio VIII (Largo Leonardo da Vinci, San Paolo) Comunità educante. Venerdì 6 ottobre le Arti di Strada Municipio XII (Piazza Ettore Rolli, Porta Portese). Sabato 7 ottobre Contemporary heritage  Municipio XI Parco Marconi). Il Festival si chiuderà domenica 8 ottobre alla Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti, 47). Qui il Programma completo.

Proseguono gli spettacoli dal vivo del Circo Sciarra

Il 6-7-8 ottobre il palinsesto del Circo Sciarra è dedicato alle nuove tecnologie applicate allo spettacolo dal vivo con la proiezione degli spettacoli in realtà virtuale a cura di Elio Germano. Le proiezioni, che prevedono l’utilizzo di un proiettore e di visori messi a disposizione degli spettatori, si svolgono presso la Sala Convegni dell’Istituto Italiano di Studi Germanici. Il 6 ottobre “Così è (o mi pare) VR”, una rilettura in chiave moderna scritta da Elio Germano di “Così è se vi pare” di Pirandello che diventa un film in realtà virtuale. Il 7- 8 ottobre “Segnale d’allarme, la mia battaglia VR”, l’opera teatrale di Elio Germano e Chiara Lagani, diventa un film in realtà virtuale, diretto da Elio Germano e Omar Rashid.

Mercatini vintage a Roma domenica 8 ottobre

Se volete immergervi tra antiquariato e vintage, l’8 ottobre a Piazza dell’Immacolata, nel quartiere di San Lorenzo, torna l’Eco & Chic Market. A partire dalle dalle 9,30 e fino alle 19,30 la piazza si animerà con una quarantina di stand con prodotti vintage e artigianali.

Concerti a Roma e musica dal vivo sabato 7 e domenica 8 ottobre

Sabato 7 ottobre presso il Palazzo Giustiniani Odescalchi di  Bassano Romano si terrà la II edizione del “Festival della Tuscia”, da un’idea di Vittorio Sgarbi e con la direzione artistica Massimo Spada. Alle ore 18.30 il Palazzo ospiterà un confronto dal titolo “La musica ai tempi dello streaming”, conversazione con Dario Salvatori, Massimo Pistacchi e Fabio Canessa. Presentando il suo Dizionario, Salvatori farà un bilancio della fruizione attuale della musica, in un’industria frammentata dal digitale, drogata dai talent e devastata dal Covid. L’evento è gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotazioni, qui il programma completo.

Domenica 8 ottobre, dalle 12:00 a tarda sera, presso Snodo Mandrione si terrà la “Festa argentina”, un evento all’insegna dell’Argentina tra musica e cibo. Alle ore 14:30 è prevista una lezione gratuita di Tango Argentino per principianti assoluti a cura della scuola di danza TANGO BAR partner dell’evento. Alle ore 15:30 ci sarà la classe di folklore argentino a cura di Selene Riso e Jorge Caballero. Alle ore 16:30 il concerto “Tierra de Tango” e infine alleore 18:30 in concerto Jahmila, gruppo reggae rock latino, mescola sonorità latine, punk, reggae, rock a momenti lirici e deviazioni acide.

Rassegna di cinema gratuito al Palazzo delle Esposizioni

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, in via Nazionale, durante il weekend prosegue la rassegna di documentari di Internazionale. La visione è gratuita ma i posti sono a esaurimento ed è obbligatorio perciò prenotare.

In programma per il weekend i seguenti documentati: 

Mostre gratuite sabato 7 e domenica 8 ottobre a Roma

Per chi cerca una fuga al museo, al Maxxi, in via Guido Reni 4, si tiene la mostra gratuita “Straordinarie protagoniste del presente”: più di 100 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. Più di 100 professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, e tutti possibili di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni nonostante e oltre pregiudizi e discriminazioni.

Sport e running sabato 7 ottobre a Roma

Sabato 7 ottobre a Roma si terrà il quarto allenamento della “Roma Urbs Mundi 15km”. L’incontro è previsto alle ore 8 presso Largo dei Portabandiera, zona entro Sportivo Olimpico dell’Esercito – Caserma “Silvano Abba”, e durerà circa 6 h. L’allenamento inizierà alle 8:30 e sarà seguito dai trainer Running Project e diversi pacer che correranno a diverse andature, a partire dai camminatori del Fitwalking fino ai ritmi più intensi. Per maggiori informazioni, qui il programma completo.

Visite archeologiche gratuite al Parco dell’Appia Antica

Sabato 7 ottobre, dalle ore 9 alle 12, i più piccini potranno cimentarsi con l’archeologia grazie ai laboratori ECeC – Eredità Culturali e Comunità dell’Università degli studi di Ferrara, realizzati nel sito archeologico di via Appia Antica 39, all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica. L’appuntamento è poco fuori le Mura Aureliane superato l’Almone, presso il cd. Sepolcro di Geta.

Lo scavo, in concessione dal Ministero della Cultura (DG-ABAP 31/05/2022, decreto 679), si svolge in un’area mai indagata archeologicamente per mettere in luce gli spazi del sacro e il paesaggio funerario ai confini della città antica di Roma. L’attività è gratuita e il programma completo è reperibile a questo link.

Open Day al Museo Storico dell’Aeronautica militare di Bracciano per il centenario

Bracciano, in occasione dei cento anni dell’Aeronautica Militare apre le porte in via gratuita del Museo Storico e del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare: una giornata ricca d’iniziative. Si terrà domenica 8 ottobre il tanto atteso Open Day dell’Aeroporto “Luigi Bourlot” di Vigna di Valle, sede del Museo Storico e del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. Per l’occasione il Comandante della Base, Colonnello Luigi Barbagallo, aprirà le porte dell’intero antico idroscalo: appassionati e curiosi avranno la possibilità di accedere gratuitamente alle strutture, per una giornata d’incontro e conoscenza.

Sagre a Roma e dintorni sabato 7 e domenica 8 ottobre

Il Lazio a ottobre è ricco di sabre ed eventi enogastronomici. A Bracciano, borgo conosciuto per il suo affascinante lago, si terrà la mostra del fungo il weekend 7-8 ottobre dall9 alle 19. Saranno esposti oltre 200 funghi, ci sarà un mercatino dell’artigianato e agroalimentare.

Il 6-7 ottobre dalle 18 alle 24 il borgo medievale di Nerola ospiterà poi “Castello Divino”, un’esperienza enogastronomica per turisti e wine lovers

A Bellegra il 7-8 ottobre si tiene la 15º edizione della Sagra delle Tacchie ai funghi porcini. Questa festa celebra due prodotti del territorio bellegrano: le tacchie (pasta fatta a mano dalle nonne) e i saporiti funghi porcini che si trovano nei boschi di Bellegra. Quello che ti aspetta: mercatino artigianale, stand gastronomici, spettacoli, aree gioco per bimbi, trekking nei sentieri.

Infine Subiaco, con la sua bellissima Rocca Abbaziale, il weekend del 7 e 8 ottobre accoglierà la sagra dedicata al Tartufo e Cioccolato. In primo piano ci sarà uno dei sovrani della cucina che riesce a trasformare un piatto semplice in un’esperienza di gusto eccezionale. Il tartufo infatti sarà declinato in tantissimi modi diversi per farvi emozionare in modi del tutto inaspettati.

Impostazioni privacy