Home » News » Cronaca » Sciopero maestre a Roma, a rischio asili nido e materne: si va verso ampia adesione

Sciopero maestre a Roma, a rischio asili nido e materne: si va verso ampia adesione

Pubblicato il
Asilo nido

Caos scuole a Roma. È partito quest’oggi lo sciopero delle maestre e le educatrici all’interno delle strutture scolastiche capitoline. Seguendo la traccia dei sindacati di categorie interni a queste professioni, i lavoratori si stanno lamentando delle forti carenze d’organico del personale nella Città Eterna. Agitazione anche tra il personale delle mense scolastiche, che potrebbe farsi trovare con le “braccia incrociate” verso l’ora di pranzo. 

Lo sciopero delle maestre e le educatrici di Roma

I genitori dei bambini stanno vivendo una giornata molto difficile, considerato come l’agitazione sindacale sta toccando tutti gli asili nido e le scuole materne gestite da Roma Capitale. I sindacati hanno il dente avvelenato con il Campidoglio, in una situazione che nelle prossime ore potrebbe portare a un confronto tra le sigle sindacali scolastiche e i rappresentanti della Giunta Gualtieri. 

scuola materna
scuola materna

Chi sta scioperando nelle scuole di Roma?

In stato di agitazione, all’interno degli asili nido e le scuole primarie, sono tutti i lavoratori non dirigenti all’interno di queste strutture scolastiche. Una situazione che ha spinto i genitori a tenere i bambini a casa, chiedendo di fatto un ulteriore giorno di ferie dal lavoro dopo i primi malanni della stagione autunnale per gli stessi figli (ricordiamo come nelle strutture scolastiche già circola l’influenza di stagione). 

Le rivendicazioni sindacali di maestre ed educatrici

Al momento, i sindacati all’interno delle scuole chiedono l’inserimento di nuovo personale all’interno delle strutture in gestione a Roma Capitale, evidenziate le carenze percepite da settembre 2023 e gli anni precedenti.

Inoltre, si è aperto anche un discorso economico per gli insegnanti in servizio: si è tornato a parlare della stabilizzazione del personale. Inoltre, per riempire i vuoti dell’attuale sistema scolastico a Roma, si chiede lo scorrimento fino a esaurimento delle graduatorie per titoli e servizi a copertura dei vuoti. 

Impostazioni privacy