Home » Ultime Notizie » AMA assume: bando per 100 nuovi netturbini, requisiti e come candidarsi

AMA assume: bando per 100 nuovi netturbini, requisiti e come candidarsi

Pubblicato il
Al via la selezione pubblica di 100 nuovi netturbini presso AMA. Saranno apprendisti sotto i 30 anni. Come partecipare.

La municipalizzata dei rifiuti di Roma cerca 100 nuovi netturbini, addetti alle attività di spazzamento con l’ausilio di appositi veicoli per la raccolta. Via quindi alla selezione pubblica per titoli al fine di formare la graduatoria dalla quale Ama recluterà nuovo personale per la pulizia delle strade della Capitale. Tra i requisiti, si apprende dal bando, i candidati devono avere una età compresa tra i 18 e i 29 anni, possedere la patente di guida B e il diploma di scuola secondaria superiore. Inoltre i candidati non devono avere esperienze pregresse o rapporti di apprendistato nella stessa qualifica o con il medesimo inquadramento contrattuale.

Rifiuti a Roma, ‘Salute e sicurezza dei lavoratori penalizzati dal profitto’: la denuncia dei sindacati

Contratto e informazioni utili

Il contratto proposto dalla municipalizzata è quello di apprendistato professionalizzante volto ad ottenere la qualifica di operaio addetto allo spazzamento e alla raccolta con ausilio di veicoli. L’inquadramento contrattuale è corrispondente al livelli 2B del CCNL rispetto ai Servizi Ambientali (Utilitalia). Le ore lavorative richieste sono 38 a settimana, domenica compresa. I cento apprendisti verranno redistribuiti presso le sedi aziendali sul territorio romano. Le domande per partecipare alla selezione potranno essere presentate, solamente per via telematica sulla piattaforma IoLavoroNelPubblico, fino alle ore 17 del 16 ottobre (la procedura di compilazione è stata aperta il 2 ottobre.

Rifiuti a Roma, dalla Regione il nuovo piano di gestione: in cosa consiste

Competenze linguistiche ed informatiche

I nuovi addetti dovranno essere in grado di utilizzare strumenti tecnologici, i classici palmari. Questo perché tra le mansioni richieste c’è anche quella di svolgere adeguata informazione presso i cittadini in merito al corretto conferimento dei rifiuti. L’eventualità di dover interfacciarsi con cittadini stranieri è compresa tra le skills. È per questo che è richiesta la conoscenza della lingua inglese con qualificazione CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento), e il possesso di certificazione ECDL. La certificazione ECDL è, in buona sostanza, la patente europea per l’uso del computer. Preferenziale è il possesso della patente di guida di tipo C e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Una corsia privilegiata è riservata a chi risiede presso il Comune di Roma, in provincia o nella regione Lazio.

Impostazioni privacy