Il periodo più atteso dell’anno, quello delle sagre, è finalmente iniziato. Con l’arrivo dell’autunno è impossibile non partecipare ai numerosi eventi gastronomici e locali organizzati da città e paesi per celebrare gli ingredienti tipici della zona. Se anche voi amate queste occasioni conviviali da condividere insieme agli altri, segnatevi tutte queste informazioni. Ecco le 10 sagre da non perdere se vivete nel Lazio.
Inizia il periodo delle sagre
Inizia l’autunno e ricominciano le sagre, il periodo più atteso da adulti curiosi di assaporare pietanze di paesi e città che valorizzano gli ingredienti della zona con ricette della tradizione. Finalmente i golosi potranno soddisfare i loro palati.
Nel Lazio sono già in programma numerosi eventi che non potete assolutamente perdervi. Anche se le temperature esterne non fanno pensare all’inverno e al freddo, è sempre l’occasione giusta per partecipare alle sagre e condividere momenti conviviali all’insegna di tradizioni popolari e cucina locale.
Non potete mancare a questi appuntamenti in programma. Oggi vi sveliamo le 10 sagre nel Lazio a cui partecipare assolutamente. Ecco la lista che senza dubbio si rivelerà utile se amate questo genere di intrattenimento culinario.
Le 10 sagre nel Lazio da non perdere assolutamente
Il Lazio è una delle regioni in cui si organizzano più sagre. Proprio qui, questi eventi culinari si succedono numerosi rispetto ad altre regioni. Ogni anno, i turisti italiani si spostano dalle proprie città per raggiungere quelle laziali e prendere parte a questi eventi in cui la protagonista è sempre la tradizione culinaria.
Sia che viviate nel Lazio sia che dobbiate raggiungerlo per partecipare alle sagre, questo contributo vi tornerà utile. Oggi vi sveliamo quelle che sono in programma e che non dovreste assolutamente perdervi.
1. Sagra del cioccolato
La città di Marino si prepara ad accogliere i golosi con l’evento dei castelli di cioccolato in programma dal 20 al 22 ottobre: non potete perderlo! Il centro storico della città sarà trasformato completamente. Tanti gli stand per le degustazioni di dolci e leccornie varie. L’ingresso è gratuito ed è possibile accedere alla sagra dalle 10 alle 22:30.
2. Sagra della castagna a Soriano
Se attendete con ansia ottobre per gustare le caldarroste, allora dovete partecipare alla sagra della castagna a Soriano. È iniziata il 29 settembre ma sarà possibile assaggiare piatti con questo ingrediente saporito fino al 15 ottobre. La 56esima edizione vi aspetta: musica, sbandieratori e tanto divertimento per adulti e bambini.
3. Sagra della castagna a Canepina
Sempre in tema di caldarroste, anche a Canepina in provincia di Viterbo sta per iniziare la sagra della castagna. Il 15 ottobre si terrà la quarantunesima edizione di questo evento che si ripeterà anche il 22 e il 29 ottobre. L’ingresso è gratuito così come le castagne che saranno offerte ai visitatori golosi.
4. Sagra della castagna a Manziana
Anche a Manziana che dista solo 60 minuti dalla Città Eterna si terrà la sagra delle caldarroste in programma dal 13 al 15 ottobre. Non solo gli adulti potranno rilassarsi mentre degustano questo ingrediente squisito ma ci sarà anche tanto divertimento per i bambini con gli spettacoli musicali e dei burattini.
5. Sagra delle castagne a Cave
Proseguiamo con un altro appuntamento culinario che ha come protagonista sempre le castagne. Se le adorate non potete mancare alla festa della castagna a Cave. Dal 27 al 29 ottobre vi attende la 88 esima edizione di questa sagra che prevede assaggi gratuiti e un programma divertente per grandi e piccini.
6. Festa del Marrone a Latera
Chiudiamo la sagra delle castagne in bellezza con la festa del Marrone che si terrà a Latera il 21 e il 22 ottobre, e ancora il 28 e il 29 ottobre. Musica, assaggi e stand non solo culinari vi attendono.
7. Sagra delle Tacchie ai funghi porcini
Tra le sagre autunnali non possono mancare quelle con protagonisti i funghi. Si comincia con la festa delle Tacchie ai funghi porcini a Bellegra il 7-8 ottobre. Le Tacchie è un tipo di pasta locale che viene condita con funghi porcini della zona.
8. Sagra del fungo a Bracciano
Anche sul lago di Bracciano si terrà la sagra del fungo sempre nel fine settimana del 7 e 8 ottobre. Qui ci sarà un’esposizione di 200 funghi che potranno essere degustati e acquistati. Numerosi anche gli stand artigianali.
9. Wine Festival
Per gli amanti non solo del cibo ma anche del vino è imperdibile l’appuntamento con il Wine Festival che si terrà a Nerola il 6 e il 7 ottobre 2023. Anche qui divertimento per grandi e piccini garantito.
10. Hallovino
Il 30 e 31 ottobre non perdetevi invece Hallovino a Pico, la festa dedicata ad Halloween e al vino. Il centro storico sarà per l’occasione adibito a festa: lo spirito tetro di questa ricorrenza pagana si fonderà con l’animo gioviale che procura il vino locale: divertimento ed esperienza enogastronomica imperdibile.