Home » Ultime Notizie » Roma, Alessandrino. Si apre una buca e nessuno interviene. Così i cittadini ci piantano i fiori

Roma, Alessandrino. Si apre una buca e nessuno interviene. Così i cittadini ci piantano i fiori

Pubblicato il
All'Alessandrino, nel V Municipio, si apre una voragine. Nessuno interviene e allora i cittadini ci mettono una pianta.

La proverbiale ironia dissacrante romana. Questa volta è all’Alessandrino che i cittadini ridono per non piangere. Una voragine si apre il 21 settembre scorso proprio davanti alla sede locale del Partito Democratico. Fin qui nulla di strano, al netto del fenomeno delle buche stradali, diffusissimo a Roma. Nessuno interviene e allora i residenti, al fine di attirare l’attenzione sul fenomeno con una gran dose di ironia, prima ci piantano dei fiori, poi una Piuma della Pampa.

Roma, raid nella tabaccheria armato di coltello, paura all’Alessandrino: fermato un 36enne, caccia al complice

Una strategia per attirare l’attenzione

Siamo all’incrocio tra viale Alessandrino e via dei Meli, un punto critico ed estremamente trafficato. Lo scorso 21 settembre, presso il civico 570 di fronte alla sede locale del Partito Democratico si apre una voragine. Immediate le segnalazioni ai Vigili, all’Acea, al Comune e al Municipio. I cittadini le provano proprio tutte, ma nessuno interviene. E allora ecco la strategia. Attirare l’attenzione sull’ennesima buca per cercare di sensibilizzare sui mancati interventi al fine di risolvere la criticità. Un modo effettivamente geniale, oltre che artistico, per reagire al lassismo delle amministrazioni. Scatta quindi l’installazione di arte contemporanea; prima qualcuno pensa bene di metterci dei fiori. Ma non basta, allora ecco che qualcuno ci appone una bella Piuma della Pampa, un vegetale molto alto che salta meglio all’occhio. E la cosa ottiene i suoi risultati, visto che anche noi ne stiamo scrivendo.

Bus vandalizzati a Roma, gli lancia contro una bottiglia di vetro e gli rompe due finestrini: caccia al vandalo nell’Alessandrino

“Acea deve fare video ispezione”

Il Pd locale, mediante Sabrina Cicconetti e di concerto con l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Lostia, assicura che il problema è stato preso in carico ed è in via di risoluzione. “A partire da quando interverrà Acea i tempi non dovrebbero essere lunghi. Acea ha molti cantieri aperti per Roma e che vanno secondo priorità. L’azienda deve fare delle video ispezioni al fine di comprendere se e quanto in profondità è scesa una eventuale infiltrazione“, dicono. Già, perché la buca si è generata con tutta probabilità a causa della classica perdita o infiltrazione di liquidi rispetto a un difetto da appurare sui sottoservizi. Quindi non sarà possibile chiudere la voragine senza risolvere strutturalmente la criticità. Nel frattempo i cittadini hanno rimosso la simpatica installazione per agevolare le ispezioni dei tecnici. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy