Nonostante sia finita l’Estate 2023, a Ostia non sono terminate le belle giornate e la voglia di stare in riva al mare. Con questo weekend, parte ufficialmente il periodo delle Ottobrate romane, ovvero le belle giornate di sole e caldo che contraddistinguono il meteo del territorio lidense tra i mesi di Ottobre e l’inizio di Dicembre. Tempo per tornare sulle spiagge, nonostante gli stabilimenti – almeno sulla costiera romana – saranno chiusi.
Finisce l’Estate 2023, chiudono gli stabilimenti balneari di Ostia
Con oggi, gli stabilimenti balneari del territorio lidense chiuderanno l’attività per rivederci poi il prossimo anno (tra Aprile e Maggio, a seconda dell’Ordinanza comunale). Quale realtà balneare ha già chiuso i battenti ieri, lasciando i potenziali clienti della domenica ad altre attività sul mare di questa zona romana. Molti hanno preso d’assalto le spiagge attrezzate per questo finale di stagione, altri hanno deciso di avventurarsi presso gli arenili liberi del Comune per provare un’esperienza di mare più selvaggia.
Al Curvone di Ostia è ancora Estate
Nella spiaggia libera del Curvone di Piazza Magellano, sembra che l’Estate non voglia andare via. Chi non ha la cabina, prende d’assalto il grande arenile a pochi passi dal Parco Pietro Rosa. Nonostante sia il primo Ottobre, tutte le persone sono a torso nudo e in costume. Qualcuno si fa anche il bagno al mare, in un acqua sempre caldissima, mentre i più freddolosi si accontentano di tenere i pantaloni in spiaggia.
Primo Ottobre come Ferragosto
Il caldo c’è, la voglia di mare idem. A Ostia, almeno questa domenica, non sembra essere arrivata la stagione autunnale e soprattutto l’inizio della scuola. Andando a farsi un giro sulle spiagge del grande territorio, troviamo in acqua anche i bambini. Le mamme non hanno paura dell’influenza di stagione e le possibile assenze scolastiche, lasciando il permesso per l’ultimo bagno di stagione ai propri piccoli figli.
Foto: dariosky_, marcomoroni1962