Home » Cultura » Ecco qual è la città italiana con più obelischi al mondo

Ecco qual è la città italiana con più obelischi al mondo

Pubblicato il
Città italiana con più obelischi al mondo

Sapevate che Roma è la città italiana con più obelischi al mondo? La Capitale non smette mai di stupire. Gli obelischi erano considerati simbolo di potere, ma anche simboli sacri solari. Scopriamo insieme i più famosi obelischi della Città Eterna, da quelli egiziani, portati a Roma durante il regno di Augusto, a quelli di manifattura romana, realizzati sull’esempio degli obelischi faraonici. Ecco un tour alternativo e interessante da fare a Roma in un giorno.

Roma è la città italiana con più obelischi al mondo: tour da fare in sole 24 ore

Se già avete visitato Roma diverse volte, vogliamo consigliarvi un tour alternativo da fare nella Capitale in sole 24 ore di tempo. Si tratta del tour degli obelischi di Roma. La Capitale è la città italiana con più obelischi al mondo, un record singolare che non può vantare alcuna altra città europea o americana.

Obelischi di Roma
Obelischi di Roma- ilcorrieredellacitta.com

Il nostro tour inizia dall’obelisco al Pincio, meglio noto come obelisco Aureliano. Questo monumento fu realizzato per volontà dell’imperatore Adriano e ritrovato fuori le mura aureliane nelle vicinanze della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Alto più di 9 metri, ha un basamento a stella che lo porta ad arrivare a 17 metri. Fu posizionato nel Pincio per volontà di Papa Pio VII nel 1822.

La seconda tappa è l’obelisco Sallustiano, la cui altezza è di 13 metri, ma considerando anche il basamento arriva a 30 metri. Si trova a Viale Trinità dei Monti. Realizzato in epoca imperiale su una copia di un obelisco egiziano, fu posizionato nei pressi di Piazza di Spagna nel Settecento da papa Pio VI. Una curiosità: nel copiare i geroglifici e i simboli egizi gli scalpellini per errore capovolsero molti simboli.

La terza tappa è l’obelisco Flaminio collocato a Piazza del Popolo. Si tratta di un bellissimo obelisco egizio alto 24 metri e risalente al XIII secolo a.C. Fu trasportato a Roma per volere di Augusto nel 10 d.C. Inizialmente si trovava al Circo Massimo. Fu papa Sisto V a decidere l’attuale collocazione.

Altri obelischi da vedere a Roma

Un altro celebre obelisco da vedere nella Capitale è l’obelisco Vaticano, collocato a Piazza San Pietro. Questo favoloso obelisco egiziano è l’unico rimasto in piedi dai tempi dell’antica Roma. Fu portato a Roma da Caligola nel 37 d.C. per essere collocato nel Circo di Nerone. 

C’è anche l’obelisco di Piazza Montecitorio a Roma, sempre di manifattura egizia. Fu portato nella Città Eterna per volere di Augusto e posizionato in Campo Marzio, ma crollò per un violento incendio. Papa Pio VI lo fece rialzare nel Settecento.

Obelischi Roma
Obelischi Roma- ilcorrieredellacitta.com

Nel centro esatto di Piazza Navona c’è un obelisco risalente all’epoca di Domiziano. Inizialmente si trovava a Albano. Solo nel 1652 per volere di Papa Innocenzo X fu collocato dove si trova attualmente.

Altri obelischi da vedere sono: l’obelisco al Pantheon, l’obelisco al Quirinale, l’obelisco di Piazza della Minerva, l’obelisco Liberiano e l’obelisco Lateranense.

Impostazioni privacy