Se vi state chiedendo cosa vedere a Roma in sole 24 ore siete nel posto giusto. Oggi vi proponiamo non uno, bensì tre diversi itinerari per scoprire le più belle attrazioni della Città Eterna se avete una sola giornata di tempo a disposizione. Per visitare la Capitale in ogni suo angolo non basta un mese intero. Questa città è davvero ricca di bellezze paesaggistiche, artistiche e archeologiche da ammirare. Vedere la Città Eterna è il sogno di ogni turista del mondo: ecco cosa vedere a Roma in sole 24 ore.
Cosa vedere a Roma in sole 24 ore? Le piazze più belle
Roma può essere definita la città delle piazze: grandi e famose, piccole e meravigliose, nascoste e segrete.
Il nostro tour non può che partire da Piazza del Popolo dove c’è anche la celebre Chiesa di Santa Maria del Popolo dove ammirare immensi capolavori d’arte di maestri come Caravaggio, Raffaello, Bernini e Carracci. La seconda tappa del tour della Capitale è la meravigliosa e inconfondibile Piazza di Spagna: glamour, affollata e vivace, è una delle icone di Roma Caput Mundi. Da non perdere la maestosa Scalinata di Trinità dei Monti: 135 gradini dove la moda e l’antichità si fondono in un mix irripetibile.
La terza e ultima tappa di questo itinerario è Piazza Navona, la massima espressione del barocco romano, dove c’è la famosa Fontana dei Quattro Fiumi opera del Bernini.
Il tour delle fontane della Città Eterna
Roma però può anche essere definita come la città delle fontane: monumentali e celebri, piccole o nascoste, tutte però raccontano un pezzetto della storia di questa favolosa città italiana.
Il tour delle fontane per chi ha a disposizione una giornata a Roma non può che iniziare dalla più famosa ovvero la Fontana di Trevi. Fu realizzata nel 1700 da Gian Lorenzo Bernini su commissione di Papa Urbano VIII. Non dimenticate la tradizione di lanciare una monetina nella fontana ed esprimere un desiderio che vi sta molto a cuore.
La seconda tappa è la Fontana del Tritone, un’altra magnifica opera del Bernini sempre su incarico del pontefice Urbano VIII.
La terza e ultima tappa del tour delle fontane è la Fontana della Barcaccia, situata a Piazza di Spagna, una delle più belle e vivaci della Capitale.
Cosa vedere a Roma in sole 24 ore: i luoghi più insoliti
Il terzo itinerario è per chi è già stato a Roma e ha già visto i monumenti, le fontane e le piazze più famose della Capitale e desidera scoprire posti insoliti della città.
La prima tappa è la Cripta dei frati cappuccini dove sono raccolte le ossa di 4000 frati dell’ordine. Si trova sotto la Chiesa di Santa Maria della Concezione a Piazza Barberini.
La seconda tappa è la Bocca della Verità e il Teschio di San Valentino situato all’interno della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin.
La terza e ultima tappa è la Porta Magica (o alchemica) di Piazza Vittorio.