Home » News Roma » Roma, soluzioni innovative per la mobilità: dal 3 al 5 ottobre arriva Hackathon Rome 2023

Roma, soluzioni innovative per la mobilità: dal 3 al 5 ottobre arriva Hackathon Rome 2023

Pubblicato il
Monopattini a Roma

Roma, la nuova sfida si chiama mobilità sostenibile. Questo e molto altro nella prossima edizione di Hackaton Rome, dal 3 al 5 ottobre.

La nuova mobilità è l’interrogativo dei nostri tempi. Nel 2023 la parola d’ordine è sostenibilità anche in relazione all’ambiente: combattere il cambiamento climatico abbattendo le fonti di inquinamento è possibile. Non è un’utopia, ma diventa concretezza, nel momento in cui ci sono soluzioni adeguate per farlo.

A tutto ciò, oltre che ad uno sviluppo particolare di tecnologia e innovazione, pensa Hackaton Rome 2023. L’edizione di quest’anno si terrà dal 3 al 5 ottobre presso la Casa delle Tecnologie Emergenti in Piazzale della Stazione Tiburtina. Una volontà precisa quella di trovare e capire i nuovi prototipi in fatto di mobilità. Si comincia con i mezzi deputati per le scuole: in primis occorre rendere figli, ma soprattutto genitori consapevoli, limare il numero di auto presenti all’entrata e all’uscita degli istituti è sicuramente un punto fondamentale.

Ryder Cup, tentato blitz degli ambientalisti alla manifestazione sportiva

Roma, dal 3 al 5 ottobre arriva Hackathon Rome 2023: nuove sfide per la mobilità

Possibile solo attraverso la creazione di bus specifici che servono da apripista per quelli che saranno i mezzi di accompagnamento del futuro. Basta con i soliti bus, serve qualcosa che strizzi l’occhio anche alle più moderne tecnologie e in particolar modo alle forme ibride anche nei mezzi più pesanti. “Siamo molto contenti – dichiara Anna Donati Presidente e Amministratrice Delegata di Roma Servizi per la Mobilità – di dare il nostro contributo ad Hackathon che tiene d’occhio le nuove sfide in fatto di ambiente e tecnologia”.

Muoversi si può, l’importante è farlo in maniera consapevole e sostenibile con il giusto estro e l’adeguata creatività. Un fine che non solo giustifica i mezzi, ma li rende – davvero – accessibili a tutti con l’auspicio di poter guardare al domani in maniera meno scettica e assolutamente ottimistica con la cultura della sostenibilità come unico mantra di riferimento. 

Impostazioni privacy