Il comune di Anzio fa sapere alla cittadinanza che al fine di contrastare il rischio di riproduzione delle larve di Arbovirosi (zanzara Dengue) e per una maggiore efficacia della lotta con l’annosa problematica della zanzara, nella notte di venerdì 29 settembre verrà effettuata la disinfestazione. L’intervento verrà posto in essere dalle ore 23.30 circa fino ad ultimazione lavori e si concentrerà sui focolai larvali riscontrati sul territorio. Verrà utilizzato un macchinario nebulizzante larvicida.
Virus Dengue ad Aprilia, scoperti due casi: scatta la disinfestazione, le indicazioni da seguire
Le strade interessate dagli interventi
Queste le strade interessate dagli interventi. Via dei Gladioli, via dei Gigli, via Letizia in Fiore, via delle Ginestre, via Grazia Fiorita, Stradone Sant’Anastasio, via delle Margherite, via dei Giacinti, via delle Campanelle, via dei Narcisi, via dei Ciclamini, via degli Iris, via dei Giornalisti, via Amaranto, viale alla Marina, viale Silvana. Il comune di Anzio invita tutti i cittadini a collaborare, con buone pratiche da applicare anche in ambito privato, al fine di ridurre la proliferazione del fastidioso insetto, già a partire dalla sera di venerdì 29 e fino alle ore 05:00 del giorno seguente.
Il virus Dengue colpisce ancora, altri due casi a San Felice Circeo
Precauzioni
Tenere le finestre chiuse a scopo precauzionale, sia durante l’intervento che nelle due ore successive al termine dello stesso. Tenere gli animali domestici all’interno delle abitazioni, comprese le loro ciotole. Togliere eventuale bucato steso. Coprire, se presenti, i giochi dei bambini nei giardini privati. Liberare le griglie di raccolta acqua dalle eventuali autovetture parcheggiate tenendo conto che l’intervento verrà effettuato solo nelle griglie accessibili, e comunque ritenuto concluso per intero. Si informa, altresì, che i prodotti utilizzati sono insetticidi che potrebbero provocare qualche effetto irritante su pelle e mucosa di persone sensibili. Durante il trattamento e nelle due ore successive al termine dello stesso evitare di sostare nelle zone oggetto di intervento. L’intervento potrebbe essere annullato senza preavviso per motivi di imminente rischio piovosità o forti venti, sarà nostra premura comunicare la variazione della data. Non annaffiare e/o disattivare gli irrigatori automatici nelle 24 ore successive all’intervento.
per l’intervento saranno utilizzati prodotti registrati ed autorizzati dal ministero della salute e scelti in base a criteri di efficacia ed a basso impatto ambientale.