Dopo essere stata chiusa per ben 50 anni, finalmente riapre al pubblico la Domus Tiberiana, uno scrigno di bellezze inestimabili. Per mezzo secolo una delle dimore più belle dell’antica Roma, a causa dei danni strutturali che la resero pericolosa, fu chiusa e dimenticata dai viaggiatori. Finalmente dal 21 settembre 2023 sarà possibile visitare la Domus Tiberiana nel Parco Archeologico del Colosseo sul Palatino. Siete curiosi di saperne di più?
Riapre al pubblico dopo mezzo secolo una delle residenze più belle dell’Antica Roma
La residenza dell’imperatore romano Tiberio riapre finalmente per essere visibile al pubblico sia dall’interno che dall’esterno. La grandiosa campagna di scavi era iniziata nel XIX secolo, ma solo negli ultimi anni ci sono stati i lavori decisi per rendere questa domus fruibile al pubblico.
Si prevede un boom di ingressi di visitatori provenienti da ogni parte del mondo per vedere il monumento finalmente aperto dopo mezzo secolo di chiusura.
Visitare la Domus Tiberiana a Roma
La Domus Tiberiana si trova all’interno del Parco Archeologico del Colosseo a Roma ed è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18.
Per visitare la zona liberamente accessibile è necessario il biglietto ordinario 24 Colosseo, Foro Romano e Palatino che ha un costo di 16 euro a persona. Il ticket d’ingresso è valido solo ed esclusivamente nel giorno della prenotazione. Online sul sito ufficiale del Colosseo è possibile anche prenotare l’orario di ingresso ed evitare così le lunghe code. In questo caso vi consigliamo di recarvi 10 minuti prima dell’orario previsto ai cancelli d’ingresso del Parco.
Il percorso di visita consente ai visitatori di vedere il vero percorso che faceva l’imperatore con il suo seguito per spostarsi dal foro alla sua residenza imperiale.
Nelle sale multimediali, invece, è raccontata la storia nonché i cambiamenti subiti da questa favolosa residenza nel corso dei secoli, dalla costruzione fino alla recente apertura.
Storia della Domus Tiberiana
La Domus Tiberiana non è semplicemente definibile come la residenza dell’imperatore Tiberio. Il nome infatti trae in inganno dal momento che la struttura è stata costruita all’epoca dell’imperatore Nerone che sappiamo governò Roma dal 54 d.C. al 68 d.C. Le fonti datano questa residenza contemporaneamente alla Domus Aurea di Nerone.
Si tratta del primo palazzo imperiale costruito sul Palatino nella zona nord occidentale e risale quindi al I sec.d.C.
Come dimostrato sia dagli scavi che da numerose fonti letterarie, questa area del Palatino era quella preferita dalle famiglie nobili romane per costruire le loro dimore.
Come hanno rivelato gli storici, la residenza comprendeva non soltanto la domus, ma anche i giardini.
La Domus Tiberiana fu abitata fino alla fine dell’epoca tardo antica (tra il regno di Commodo e il VII secolo). Successivamente fu abbandonata e rimase disabitata fino al Cinquecento quando la famiglia Farnese la inglobò nel progetto degli horti farnesiani.