Vivere nelle metropoli? Divertente, certo, ma anche molto stressante. Stando ad uno studio condotto da Inrix di Bruxelles, le grandi città italiane sono fra le più caotiche del mondo: soprattutto Roma che, a causa del traffico, dello smog e degli ingorghi, può portare all’esaurimento anche il più paziente dei suoi cittadini. Senza poi considerare l’impossibilità di muoversi in bicicletta o di trovare parcheggio, ma anche tutti i problemi relativi agli spostamenti in metropolitana con scioperi continui e disservizi esasperanti. Il vero problema, però, è rappresentato dall’altissimo costo degli appartamenti e delle case a Roma, in assoluto fra le più care nel panorama italiano. Come fare, dunque, per lasciare Roma e al tempo stesso restare vicini alla propria famiglia o al proprio ufficio? Trasferendosi a Ostia.
Comprare casa a Ostia? Si può, e a prezzi molto ragionevoli
Trasferirsi a Ostia è possibile: merito del prezzo delle case che, nel 2015, ha subito un profondo calo. Stando ai dati rilevati dall’Ufficio Studi Idealista, infatti, il mercato immobiliare di Ostia ha visto calare i prezzi delle case del 7,5%: parliamo di un crollo notevole, soprattutto se si pensa che a causa di esso gli edifici di Ostia hanno perso complessivamente il 25% del loro valore. Non c’è momento migliore, dunque, per comprare casa a Ostia e restare ad un tiro di schioppo da Roma. Il consiglio principale è, come in tutte le cose, quello di pianificare il tutto: una volta scelto il quartiere e trovata l’abitazione perfetta per le proprie esigenze, si consiglia di visionare siti bancari che offrano il calcolo del mutuo in modo da effettuare il cambio di casa senza sorprese, visionando in anticipo la struttura del finanziamento che andrete a sottoscrivere e conoscendo subito quali saranno le spese che dovrete affrontare.
Perché conviene trasferirsi a Ostia
Ostia conviene sotto tanti punti di vista: innanzitutto è davvero vicina a Roma, sia che si utilizzi l’automobile, sia che ci si sposti con il trenino. In questo modo potrete recarvi a Roma quando vorrete, andando a trovare la vostra famiglia, recandovi al lavoro oppure semplicemente per uscire nei weekend. Inoltre, potrete anche godervi l’aria di mare tutto l’anno. D’altronde Ostia fornisce molte scuse per essere vissuta senza annoiarsi, fornendo numerosi punti di interesse come: dal porto al romantico Pontile di Ostia, passando per il Borghetto dei Pescatori e la meravigliosa zona di Ostia Antica, avrete sempre qualcosa da ammirare e da vedere. Senza rimpiangere le meraviglie di Roma.