Se pensate che le polpette siano un piatto moderno vi sbagliate. Anche nell’antica Roma erano famosissime, tra i piatti preferiti soprattutto di consoli e imperatori. Oggi vi sveliamo la ricetta delle antiche polpette romane che mangiava anche Giulio Cesare!
Cucina nell’antica Roma
Anche nell’antica Roma si mangiava bene: parola degli storici! Da alcune ricerche e sulla base degli studi condotti dagli esperti, sappiamo persino quali piatti erano soliti degustare gli antichi romani.
Generalmente, soprattutto coloro che appartenevano alle classi più abbienti, a colazione prediligevano pane e/o frutta. Più abbondante il pranzo, di solito a base di verdura, uova o carne. Ma era la cena il pasto preferito dai romani. Consumata tra le 15 e le 16, prevedeva diverse portate come legumi, formaggio, pesce e carne oltre al vino, che degustavano sul triclinio poiché gli antichi romani mangiavano sdraiati.
Sapete che anche le polpette erano conosciute nell’antica Roma? Famosissime e adorate dagli abitanti, venivano cucinate spesso soprattutto ai politici e agli imperatori. Oggi vi sveliamo la ricetta per realizzare le antiche polpette romane che mangiava anche Giulio Cesare! Curiosi di scoprire come replicarle? Ecco tutti i passaggi da seguire.
La ricetta delle polpette romane che mangiava Giulio Cesare
Anche Giulio Cesare amava le polpette! Anzi, vi diremo di più: erano il suo piatto preferito tanto da richiederle alla servitù quasi ogni giorno. Ma che cosa avevano di così speciale? Come erano fatte? Lo scopriamo insieme. Ecco la ricetta per replicarle.
Questi gli ingredienti:
- 500 gr di carne di maiale macinata;
- 1 cucchiaio di amido di mais;
- origano;
- sale e pepe nero;
- olio;
- miele;
- garum.
Per il condimento:
- levistico;
- assafetida;
- pepe nero;
- zenzero.
Passiamo al procedimento. In un contenitore capiente, unite alla carne macinata il sale, il pepe nero, l’olio extravergine di oliva e il garum (salsa realizzata con interiora di pesce). Mescolate bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Preparate poi una salsa non troppo densa a base di spezie (quelle che abbiamo menzionato sopra) e miele. Fatela riscaldare per qualche minuto a fuoco basso e poi aggiungete l’amido di mais continuando a mescolare. Fate attenzione a non bruciarla! Dopo 10 minuti potete spegnere il fuoco e lasciare che si raffreddi il tutto.
Intanto friggete le vostre polpette in olio bollente. Assicuratevi di realizzarle tutte della stessa dimensione in modo che i tempi di cottura siano uniformi. Al momento di servirle, versate su di esse la salsa da condimento: avete così replicato delle squisite polpette, amatissime anche nell’antica Roma! Con le stesse spezie usate per la salsa, potete realizzare anche un gustoso brodo in cui immergere le vostre polpette: saranno ancora più buone!
Questa è una variante davvero sfiziosa che anche i ristoranti locali, persino quelli più famosi, sono soliti realizzare. Come potete leggere, la ricetta è semplicissima da replicare. Potete tranquillamente preparare anche voi a casa questo piatto delizioso che vi farà fare bella figura in qualsiasi occasione culinaria!