Se sei abituato a cucinare e a mangiare sempre la solita carbonara, preparati a rimanere a bocca aperta. Stiamo per svelarti il segreto di una famosa chef che ha realizzato un piatto eccezionale. Hai mai sentito parlare della carbonara sullo stecco? Ecco come puoi farla anche tu a casa.
Ricetta innovativa: così si rivoluziona un piatto tipico della cucina romana
Tanti sono i piatti tipici della cucina romana in grado di deliziare anche i palati più severi. Come resistere alla bontà dei tradizionali carciofi alla giudia o a una squisita cacio e pepe? Per non parlare poi della carbonara, amatissima non solo in Italia ma anche all’estero e replicata persino dagli chef stranieri super stellati.
Moltissime sono le ricette che puoi trovare in rete o sui libri di cucina che ti consentono di replicare i piatti della tradizione culinaria romana. Per la carbonara, ad esempio, c’è una tecnica che ti permette di realizzare un piatto da re: con questa ricetta, preparati ad assaggiare una carbonara perfetta.
Se ti dicessimo però che questo piatto tradizionale romano lo puoi assaggiare anche sullo stecco di un gelato, ci crederesti? Oggi vogliamo parlarti proprio della famosa carbonara sullo stecco ideata da una chef italiana. Ecco la ricetta semplice e sfiziosa da replicare.
Carbonara sullo stecco: tutti i segreti per realizzare un piatto incredibilmente delizioso
L’ha inventata la chef italiana Barbara Agosti la sfiziosa carbonara sullo stecco. Nel suo famosissimo e frequentatissimo ristorante a Trastevere, Eggs, è tra i piatti più richiesti.
Non è un caso che il nome del suo locale significhi, tradotto, “Uova”: nella cucina di questo ristorante avvengono delle magie culinarie proprio grazie a questo ingrediente protagonista del suo menù, utilizzato in tutti i piatti, anche in quelli della tradizione, in alcuni casi rivisitati in maniera grandiosa.
Ed è proprio la chef Agosti che ha creato la carbonara sullo stecco per accontentare tutti coloro che non vogliono gustare questo delizioso piatto seduti a tavola nel ristorante ma magari mentre passeggiano o leggono un libro su una panchina nel parco. La carbonara sullo stecco infatti si può mangiare tranquillamente all’aperto. Davvero innovativa questa idea, vero?
Scopriamo insieme come replicare questa sfiziosa ricetta. Gli ingredienti sono gli stessi che si utilizzano per preparare la classica carbonara e cioè:
- spaghetti;
- guanciale;
- uova;
- pecorino;
- pepe nero.
Anche il procedimento è davvero semplice. Non dovete fare altro che unire gli spaghetti – sempre rigorosamente al dente – alla crema a base di uova, guanciale, pecorino e pepe nero. Procuratevi degli stampi in silicone a forma di gelato e riempiteli con il vostro impasto, senza dimenticare di aggiungere nello stampo una stecca di legno, di quelle classiche dei gelati.
Riponete tutto in frigo per 3 ore. Poi, staccate i vostri “gelati alla carbonara” dagli stampini e passateli prima in un contenitore contenente uova sbattute, poi nel pangrattato e infine nell’olio. Ecco fatto: non vi resta che gustarli a casa o in giro!