Si sta svolgendo il funerale laico dell’ex Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano. Il corteo con la salma è arrivato fino a Montecitorio, dove si svolgeranno le esequie di Stato. Infatti la cerimonia, si svolgerà all’interno dei locali della Camera dei Deputati. Il corteo è stato scortato dal corpo dei Corazzieri, che accompagneranno l’ex abitante del Colle presso il cimitero acattolico di Roma.
Il funerale laico dell’ex presidente Giorgio Napolitano
Un momento che sta riunendo la Nazione davanti alla salma dell’ex Presidente della Repubblica. Oltre alle istituzioni estere, in queste ore sono arrivati in Italia anche i Presidenti degli Stati Esteri. Tra le personalità accorse a dare l’ultimo saluto a Napolitano, si evidenzia la presenza del Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron. Insieme a lui, presente anche il Presidente della Repubblica Federale Tedesca, Frank-Walter Steinmeier.
L’omaggio di Papa Francesco a Giorgio Napolitano
Domenica Papa Francesco ha promesso di omaggiare la figura di Giorgio Napolitano, dove lo legavano ottimi rapporti durante la Presidenza della Repubblica Italiana e grande amicizia. Per onorarlo, sarà ospitato in Senato della Repubblica, risultando il primo Santo Padre che ha accesso all’interno di quella sala.
Le istituzioni italiane che accolgono il feretro di Giorgio Napolitano
Ad accogliere alla Camera dei Deputati il feretro di Giorgio Napolitano, tutte le più alte cariche dello Stato Italiano. In primis il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ereditato il suo ruolo proprio dallo stesso Napolitano. Al suo fianco, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Alla destra di Mattarella, poi, troviamo la figura di Lorenzo Fontana (Presidente della Camera dei Deputati) e Ignazio La Russa (Presidente del Senato della Repubblica Italiana).
La cerimonia per l’arrivo del feretro di Giorgio Napolitano a Montecitorio
Ad accogliere il feretro dell’ex Presidente della Repubblica a Montecitorio, i corpi militari di Esercito, Aeronautica e Marina Militare. L’ingresso alla Camera dei Deputati è avvenuto sulle note dell’Inno di Mameli e un lungo applauso delle persone presenti.
Foto: Emanuele Fiano