Roma, torna in agguato la banda della saracinesca: aumentano le segnalazioni, 6 colpi nella notte tra domenica e lunedì. La dinamica.
Roma, le segnalazioni non si placano per quello che ormai è conosciuto come il colpo della saracinesca. La dinamica del raggiro è facile: l’estorsione – nel suo tentativo maggiormente dispendioso – avviene nella notte. Quando le saracinesche sono abbassate. Il favore del buio riesce a far agire “indisturbati” gli aspiranti scassinatori.
Roma, ex capo ultras condannato per spaccio: fermato dopo la rissa con la droga in auto
La banda della saracinesca colpisce ancora: 6 blitz in una notte
Non sempre riesce il colpo, ma quando capita è una perdita atroce per i commercianti che non sanno più cosa fare nella Capitale. La notte fra domenica e lunedì ha toccato l’apice massimo della tendenza: 6 colpi in una volta sola. Le segnalazioni sono partite da Val Maggia, via Val Padana, via Val di Sangro e via Conca d’Oro. Bar, tintoria, autolavaggio, macelleria e due negozi. Tutto nel computo dei malviventi. Comprendere come agiscono è facile: si rompe il marmo del gradino d’ingresso degli esercizi.
Prevenire la situazione è difficile. Al punto che i residenti delle zone interessate sono sul piede di guerra: “Vivere è diventato impossibile – scrivono in Rete suoi gruppi di quartiere – serve maggior controllo”. La consapevolezza, quella, già c’è. Circola addirittura l’ipotesi ronde, ma non tutti sono d’accordo con il farsi giustizia da soli. La pazienza è finita: gli abitanti promettono ulteriori manifestazioni di dissenso. Il campanello d’allarme, per le autorità, è scattato.