A Roma approda uno degli Street food più famosi della Sicilia, firmato Sandro Pace: stiamo parlando dell’arancina siciliana.
L‘arancina rappresenta uno dei cavalli di battaglia di colui che nasce come pasticcere, ovvero Sandro Pace. Scopriamo insieme chi è e dove possiamo mangiare la sua prelibatezza.
Arancina siciliana: ecco dove mangiarla a Roma
‘Non tutti i mali vengono per nuocere‘: è facile dirlo ma meno facile farlo. Sandro Pace, diminutivo di Alessandro, è riuscito a farlo. Una serie di difficoltà, fra cui la dislessia, lo hanno allontanato dagli studi e lo hanno costretto a lavorare per evitare di ‘cacciarsi nei guai’. È proprio Pace stesso a raccontarlo: dice di essersi avvicinato all‘arte culinaria facendola diventare la sua professione, sin da quando era giovane. Iniziò facendo il pasticcere, più in là poi ha deciso di buttarsi su altro dedicandosi completamente all’arancina.
Rigorosamente con la A perché in Sicilia orientale si usa così! Sandro afferma che l’arancina non è soltanto business, ma è un gesto d’affetto, una tradizione e una storia che è passata da generazione in generazione. E quando questa cosa non avviene in maniera diretta interviene Cantunera.
Cantunera nacque in Sicilia, partendo da Comiso per poi aggiungere altre due sedi, una a Modica una a Ragusa Ibla. Sin da subito Cantunera si distingue grazie al suo approccio particolarmente estroso e creativo nel mondo delle tanto amate arancine. Questa prelibatezza viene rivisitata dallo chef sia nella sua forma che nel sapore. Vengono fatte a rotella, tonde, a cono e scoperchiate, ma tutte buonissime. Nel 2021, Gambero Rosso ha nominato (all’interno della sua guida sullo Street food italiano) il Cantunera campione regionale per la Sicilia. Quindi non è un segreto che qui si mangi particolarmente bene. Qui però non si tratta solo di pubblico italiano, ma si tratta anche di quello internazionale: i turisti stranieri si sono accorti che le arancine ed i cannoli siciliani, perché da Cantunera non si mangia solo salato ma anche dolce, si meritano l’attenzione da parte delle più grandi testate giornalistiche. Come per esempio Le Monde e il Guardian.
Dove si trova Cantunera e cosa si mangia
Cantunera ha aperto una sede a Roma, precisamente in via Stamira vicino Piazza Bologna e la stazione Tiburtina. L’approdo a Roma è frutto di un progetto di Alessandro Pace e del suo socio Riccardo Saini. Da Cantunera potrete mangiare le famose arancine firmate Sandro Pace e vi accorgerete che sono una vera e propria prelibatezza, non soltanto per le materie prime di qualità che vengono utilizzate, ma anche per la varietà che offrono sul fronte gusti e forma. Le arancine di Pace sono accattivanti grazie ai chicchi di riso al dente, saporiti, profumati e legati perfettamente da uno strato croccante di pastella color oro grazie al pangrattato; tutto frutto di una frittura eccellente.
Sono da provare quelle alla carne, al burro, alle melanzane e al pesce spada. Ma anche quelle alle patate provola e speck, agli spinaci, al pollo al carry.
Per non parlare di quelle che ultimamente sono in voga, ovvero quelle al pistacchio e quelle scoperchiate deliziose grazie al topping diverso di giorno in giorno. Per gli amanti del dolce invece non mancano di certo i famosi cannoli. Dato che Sandro Pace nasce come pasticcere non poteva di certo approdare a Roma senza portare anche un po’ di tradizioni della pasticceria siciliana.