Maxi concorso in ambito sanitario a Roma: 485 i posti messi a disposizione. Ecco quali sono le figure ricercate, come candidarsi e quali requisiti sono richiesti.
Nuove assunzioni in Italia: al via i concorsi pubblici
Chi lo dice che l’Italia non è il paese delle opportunità professionali? Tanti sono i giovani che si lamentano della difficoltà a trovare lavoro anche dopo una laurea triennale e magistrale.
Il tasso di disoccupazione però sembra diminuire considerevolmente. Rispetto allo scorso anno, nel 2023 si sono registrati dati importanti e incoraggianti che riguardano in particolare l’occupazione giovanile.
Il Governo poi è sempre più intenzionato a fare spazio ai giovani mettendo a disposizione non solo percorsi formativi professionali per chi non ha intenzione di continuare gli studi universitari ma bandendo anche sempre più concorsi pubblici.
Avete visto per esempio il bando per lavorare al Ministero delle Imprese? Quest’ultimo non è l’unico a rappresentare una grandiosa opportunità per chi sogna un lavoro nel settore pubblico. C’è infatti un’altra piacevole novità: bandito a Roma un nuovo maxi concorso in ambito sanitario. 485 i posti a disposizione. Scopriamo chi può candidarsi, per quale posizione e nel rispetto di quali requisiti.
Maxi concorso in ambito sanitario: requisiti di partecipazione e figure ricercate
Un nuovo concorso pubblico è stato indetto, già pubblicato il bando con l’indicazione dei requisiti e la descrizione delle figure ricercate. Si tratta di un concorso per titoli ed esami per il reclutamento di Operatori Socio Sanitari, più comunemente conosciuti come OSS. Organizzatori del concorso, le Asl di Roma e la Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata di Roma. Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio è già possibile visionare il bando su cui sono riportate tutte le informazioni per presentare la domanda.
Si ricerca personale da collocare nelle Asl di Roma 1, Roma 2, Roma 3, Roma 4, Roma 5 e Roma 6. Ma anche presso il Policlinico Tor Vergata e il Policlinico Umberto. Possono partecipare a questo concorso cittadini italiani e stranieri, questi ultimi con regolari documenti di residenza sul territorio nazionale.
Tra i requisiti necessari anche questi:
- possesso dell’attestato di OSS;
- conoscenza della lingua inglese;
- assolvimento degli obblighi di leva;
- idoneità fisica all’impiego;
- titolo di studio minimo: licenza media.
Tra i posti messi a disposizione, c’è una riserva del 50% destinata a categorie protette e forze armate. Come si svolgerà il concorso? Si procederà alla valutazione dei titoli posseduti al momento della presentazione della domanda e con lo svolgimento di due prove, una pratica e/o scritta e una orale.
Attenzione. È già possibile inoltrare la domanda di partecipazione che deve essere inviata entro e non oltre il 19 ottobre. L’invio è possibile tramite CIE o SPID. Nella domanda si richiede di indicare dati generici come quelli anagrafici e dati più specifici come quelli inerenti il titolo di studio e le certificazioni conseguite.