Nuova stangata fiscale, aumentano le tasse per questi cittadini italiani. Ecco chi potrebbe ritrovarsi a pagare fino a 400 euro in più e per quale ragione. Tutti i dettagli.
Tasse alle stelle: contribuenti pronti a ribellarsi
La crisi economica continua a mettere in ginocchio tantissime famiglie italiane e il Governo non sembra muoversi nella direzione più giusta per i contribuenti o almeno non in maniera celere come dovrebbe.
Giorgia Meloni ha promesso un taglio delle tasse previsto da una nuova riforma fiscale che a quanto pare però, non interesserà in modo uguale tutta l’Italia. A risentire degli aumenti degli ultimi mesi, soprattutto i liberi professionisti e la categoria degli autonomi che si sono ritrovati con tasse in più da pagare.
Delicata anche la situazione dei pensionati che continuano ad essere gravati da imposte da versare pur riscuotendo, nella maggior parte dei casi, pensioni mensili davvero misere. Occorrerebbe una riforma innovativa con lo scopo di ridurre le tasse e garantire un costo-vita rapportato agli stipendi italiani che, di media, sono tra i più bassi d’Europa.
Giorgia Meloni è intenzionata però a rivoluzionare tutto con una manovra fiscale che si pone l’obiettivo di tagliare le tasse in Italia. Ma c’è una regione che, da questa iniziativa intelligente ed interessante, potrebbe rimanere esclusa.
Aumentano le tasse per questi cittadini italiani
La notizia di una nuova riforma fiscale volta a ridurre le tasse ha piacevolmente sorpreso i contribuenti italiani, stanchi dei continui aumenti e pronti a far sentire le loro voci accompagnati da categorie di rappresentanza.
E mentre Giorgia Meloni promette una manovra economica salva-famiglie che in teoria dovrebbe interessare tutta Italia, una regione potrebbe invece mettere i suoi cittadini ancora più in difficoltà. Stiamo parlando del Lazio che non avrebbe possibilità di finanziare ancora il “fondo taglia-tasse” per indisponibilità economica delle casse regionali.
Per il momento, i cittadini possono continuare a godere delle agevolazioni fiscali previste dal questo fondo che sono valide fino alla fine del 2023 ma non assicurate invece nel 2024. Che cosa succede se la pubblica amministrazione regionale non trova i soldi per rifinanziare il fondo? Non arrivano buone notizie per i contribuenti che si ritroveranno a dover pagare fino a 400 euro in più di tasse.
Tra pochi giorni, la Corte dei Conti emetterà il suo giudizio dopo aver analizzato il rendiconto fiscale della Regione e solo allora i cittadini sapranno se il fondo taglia-tasse sarà in vigore anche nel 2024.
Non è la prima volta che la regione Lazio finisce nel mirino del Governo e dei contribuenti. Solo qualche mese fa, ha fatto scalpore l’aumento della tassa di soggiorno a Roma che non ha sicuramente contribuito ad incentivare il turismo. Ora quest’altra brutta notizia. In attesa che la Corte dei Conti si pronunci, i cittadini in caso di esito negativo, sono pronti a scendere in piazza e a ribellarsi.