Primo Comune italiano a farlo, con Roma Capitale che apre un proprio canale su WhatsApp. Il Campidoglio, per tenere informati i cittadini, ha deciso di aprire una proprio room sull’app di messaggeria istantanea, al pari di tante altre celebrità dello spettacolo, volti sportivi, influencer e addirittura squadre sportive (calcio in primis). Un’idea che, però, sembra non abbia entusiasmato tutti i cittadini romani.
Il canale di Roma Capitale su WhatsApp
Dalla sua inaugurazione pochi giorni fa, il canale già conta oltre 99 mila iscritti. Numeri da record, per uno strumento che ci aggiorna ogni giorno sulla newsletter del Comune capitolino. Nonostante stiano piovendo critiche sul sindaco Roberto Gualtieri, l’idea non è cattiva come qualcuno vorrebbe farla apparire. Il Campidoglio ha deciso di cavalcare l’area social, facendo passare la propria comunicazione all’interno di WhatsApp o altre app come TikTok, Instagram e Facebook.
La collaborazione tra Meta e Roma Capitale
Secondo la spiegazione del sindaco Gualtieri, sarebbe stata Meta a scegliere Roma Capitale per sperimentare il canale broadcast nel territorio capitolino. Un esperimento, che almeno al momento, sembra riuscire, con un Primo Cittadino attento a rendere note le azioni dell’Amministrazione nella Città Eterna. Un esperimento di comunicazione, ma che di fatto avvicina la realtà comunale al cittadino.
Roma Capitale unico Comune italiano con un canale su WhatsApp
Quando c’è da raccontare qualcosa di prestigioso, il sindaco Gualtieri subito lo annuncia sui social. Lo fa anche questa volta, dicendo: “Roma è stata selezionata da Meta come primo – e per ora unico – Comune italiano a sperimentare la nuova funzionalità dei canali WhatsApp, rilasciata a poche decine di istituzioni, enti e personalità”.
Prosegue il Primo Cittadino: “Che dal 13 settembre, è attivo il canale di Roma Capitale, accessibile a tutti gli utenti di WhatsApp, in modo graduale, direttamente sul proprio smartphone o pc e che in pochi giorni è arrivato a 80 mila follower”.