È stata danneggiata a Latina l’auto di Monica Sansoni, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio. L’atto è stato ritenuto intimidatorio dalle autorità e la Procura di Latina ha deciso di aprire un’inchiesta per far luce sull’accaduto, tutelando il più possibile la Garante da ulteriori ripercussioni.
Danneggiata l’auto della Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza del Lazio: è intimidazione
La vettura è stata manomessa la mattina del 22 settembre a Latina, mentre si trovava sotto l’abitazione di Monica Sansoni. I responsabili hanno infranto il vetro dell’auto senza però portare via nulla. A ogni modo, considerando il valore del lavoro portato avanti dalla Sansoni, da tempo impegnata in un’inchiesta riguardante una rete di pedofili che contrabbanda foto di minorenni, si ipotizza che l’atto sia di natura intimidatoria. La Sansoni ha presentato una denuncia in Questura e le Forze dell’Ordine hanno provveduto con un sopralluogo sul posto. Al momento la Polizia sta indagando per comprendere meglio gli autori e le ragioni del gesto.
Presunti adescamenti di minori ad Aprilia: aggredito un anziano da un gruppo di ragazzi
Fardelli, difensore civico alla Regione Lazio: “Solidarietà a Monica Sansoni”
Arrivano messaggi di solidarietà e sostegno anche dalla Regione Lazio. Nelle ultime ore Marino Fardelli, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori civici italiani e Difensore Civico della Regione Lazio, ha espresso “solidarietà nei confronti della collega Monica Sansoni, Garante regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza, per il grave atto di intimidazione del quale la stessa è stata oggetto nei giorni scorsi”. Insieme alla solidarietà, Fardelli ha espresso la certezza “che quanto accaduto non farà arretrare di un millimetro Monica Sansoni dal suo impegno, portato avanti in questi anni, in difesa dei più giovani tra i nostri concittadini”. Anche il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha stigmatizzato l’atto intimidatorio delle ultime ore, esprimendo la solidarietà dell’intera Giunta regionale a Monica Sansoni. “Le intimidazioni non fermeranno l’attività di Monica Sansoni” ha commentato Rocca.