Pensavate l’autunno fosse alle porte a Roma e nel Lazio? E invece no. È in arrivo già da inizio settimana, 25 settembre, l’anticiclone Apollo che riproporrà temperature decisamente fuori stagione, con un ritorno prepotente del clima estivo anche dopo l’equinozio d’autunno. Il fenomeno atmosferico, richiamando la divinità greco-romana che traina il Sole, contribuirà a spazzar via i primi freddi della mezza stagione per farci ripiombare nella calura estiva almeno fino a ottobre.
Quando arriverà l’anticiclone Apollo in Italia?
L’ultima settimana di settembre si aprirà con un cambio di temperature improvviso, posticipando l’autunno. Già nel corso di lunedì 25 settembre il vortice ciclonico si concentrerà soprattutto nelle regioni del Sud Italia, ma anche il Centro-Nord non sarà escluso dalla sua progressiva avanzata, a eccezione del versante adriatico. In breve tempo ci sarà una netta impennata delle temperature, che saliranno sopra la media. Una situazione inusuale, con cui dovremmo però convivere ancora un paio di settimane.
Da giovedì 28 settembre ritornano le temperature estive
Dal 25 settembre a giovedì, 28 settembre, assisteremo perciò a un deciso ritorno delle temperature estive, una situazione che riguarderà indistintamente tutto il Paese, da Nord a Sud. La Capitale è tra le zone che a partire da metà settimana potrebbe toccare temperature da “bollettino rosso”, arrivando fino a 30° C o anche più. Non è ancora tempo perciò di cambi stagione: l’anticiclone Apollo ci terrà compagnia sicuramente per tutto il resto della settimana, con tutta probabilità almeno fino ai primi 3-4 giorni di ottobre.
Rinviato il test di it-alert nella Regione Lazio a causa dell’allerta maltempo
È stato rinviato il test di IT-Alert nella Regione Lazio previsto inizialmente per il 21 settembre, a causa dell’allerta gialla per temporali verificati in tutto il territorio durante il weekend del 23 e 24 settembre. Le date dei test, come previsto dal regolamento, possono subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali siano impegnati in attività per eventuali allerte in atto nei giorni del test o per situazioni di emergenza. La nuova data sarà comunicata su www.it-alert.gov.it.