Home » News » Cronaca » Rifiuti a Roma, i cittadini di Dragona ripuliscono via Monvalle: ‘ Raccogliete le deiezioni dei vostri cani’

Rifiuti a Roma, i cittadini di Dragona ripuliscono via Monvalle: ‘ Raccogliete le deiezioni dei vostri cani’

Pubblicato il
Rifiuti a Roma, i cittadini di Dragona ripuliscono via Monvalle: ' Raccogliete le deiezioni dei vostri cani'

Nella giornata di sabato 23 settembre scorso un esiguo numero di cittadini di Dragona si è dato appuntamento in via Monvalle nella zona del Municipio X di Roma per svolgere un’importante opera di pulizia al di fuori dell’Istituto Comprensivo Marco Ulpio Traiano. Nel corso di queste prime settimane di scuola molti genitori si erano lamentati delle impietose condizioni della strada circonda la scuola. Questi ultimi tramite un gruppo Facebook si sono organizzati e nonostante la poca partecipazione hanno portato a termine la bonifica della strada. 

La pulizia della strada eseguita dai cittadini 

Appuntamento alle 8 del mattino per gli abitanti di Dragona che hanno sfidato la pioggia con l’obiettivo di rendere finalmente agibile via Monvalle, la strada che porta alla scuola pubblica più frequentata della piccola frazione di Roma. Sacchi, guanti, detergenti, decespugliatore, scope, raccogli immondizia: questo l’occorrente per una degna pulizia. Da molto tempo infatti si lamentava una vergognosa situazione della strada, abbandonata e priva di alcuna manutenzione. Nel corso della mattinata i volontari hanno rimosso tutte le piante infestanti, gli escrementi di animali e l’immondizia presenti sul marciapiede di via Monvalle, una delle strade più frequentate della zona.

Rifiuti a Roma, i cittadini di Dragona ripuliscono via Monvalle: ' Raccogliete le deiezioni dei vostri cani'
Una volontaria in procinto di pulire la strada

Rifiuti a Roma si cambia, il sindaco Gualtieri garantisce: “Nuovi interventi che diventeranno la regola”

Il problema rifiuti nella Capitale

Non è la prima volta che i cittadini sono costretti a pulire le strade della propria città. Recente l’episodio di un uomo che con l’aiuto delle sole mani e di alcuni sacchi ha ripulito dalle foglie Corso Duca Genova a Ostia. L’AMA è in costante difficoltà e spesso e volentieri non riesce a rendere un buon servizio in tutti i quartieri della Capitale. Sono molte le iniziative dei cittadini che nel corso dell’anno si riuniscono per svolgere un lavoro che non dovrebbe competergli. In particolare nel Municipio X le zone di Acilia e Ostia sono frequenti opere di pulizia di parchi, strade ma anche bonifica di spiagge del litorale romano svolte da comuni cittadini a cui sta a cuore la cura del proprio quartiere. 

 

 

Impostazioni privacy