Home » News » Roma, scena immortalata nelle vie del centro: cosa balza all’occhio

Roma, scena immortalata nelle vie del centro: cosa balza all’occhio

Pubblicato il
Scena immortalata nelle vie del centro

Una strana scena immortalata nelle vie del centro di Roma sta circolando sul web, suscitando un’ondata di stupore e commenti di svariato tipo. Si tratta di una foto di un vicolo stretto di Roma che rientra nella zona ZTL, ovvero a traffico limitato. Cosa ha di tanto particolare questo scatto? Scopriamolo insieme. 

Scena immortalata nelle vie del centro: cosa è successo?

La foto risulta scattata di sera in un vicolo stretto della Capitale. Si tratta di una delle stradine che rientrano nella zona ZTL. Non essendo strade ad alta circolazione, sono pochi i veicoli, dotati di permesso speciale, che transitano in questa stradina come in tante altre che rientrano nella zona ZTL. Teoricamente i rischi di incidenti dovrebbero essere molto più bassi, eppure questo clamoroso incidente stradale è accaduto davvero.

Roma
Roma- ilcorrieredellacitta.com

Nella foto si vede chiaramente un’auto bianca Fiat Cinquecento ribaltata completamente sul fianco sinistro. Qualcuno ha ipotizzato si trattasse di un fotomontaggio ad hoc, ma in realtà è una foto autentica e originale. Come confermato da numerosi residenti della zona la Fiat Cinquecento si è ribaltata davvero sul fianco. Tutti si chiedono come sia possibile che l’auto sia finita in quella strana posizione. Trattandosi di domenica in tarda notte molto probabilmente è stato ipotizzato che l’uomo (o la donna) alla guida del veicolo correndo ad alta velocità nella stretta stradina abbia perso il controllo dell’auto e urtando vicino al muro destro l’auto si sia ribaltata sul fianco. 

I problemi di viabilità nella Capitale

Le nuove norme della zona ZTL Fascia Verde colpiscono le fasce più povere della popolazione e hanno generato un’ondata di proteste senza precedenti a Roma. Le restrizioni in termini di zone ZTL sono state introdotte da Eugenio Patanè per questioni di salute (il livello di inquinamento dell’aria di Roma è tra i più alti d’Italia insieme a quello di Milano). Purtroppo pur volendo usufruire i cittadini del trasporto pubblico anziché prendere l’auto in centro, come è ben noto i trasporti pubblici romani funzionano a singhiozzo e non sono particolarmente efficienti, anzi sono spesso guasti o in sciopero per carenza di personale e materiale ferroviario. 

Roma strada del centro
Roma strada del centro- ilcorrieredellacitta.com

La zona ZTL risparmia i residenti che hanno auto a basse emissioni. Tuttavia come è risaputo tantissimi commercianti e residenti non hanno auto di ultime generazioni e non sono in grado di cambiare autovettura poiché già versano in condizioni di disagio economico se non in povertà.

Roma, pur essendo una delle città più popolate d’Italia e più affollata di turisti, deve ancora risolvere il problema della mobilità e del malfunzionamento dei trasporti pubblici. Si tratta di una piaga vera e propria. Le vie della metropolitana sono solo tre e spesso i treni sono in ritardo o guasti o in sciopero. I mezzi di trasporto su ruote sono persino peggio a causa del traffico che strozza la Capitale. L’auto purtroppo resta il mezzo di trasporto prediletto dai romani.

Impostazioni privacy