Se avete poco tempo a disposizione per godervi un po’ di relax o solo il fine settimana libero e amate viaggiare, allora non potete fare a meno di visitare queste 3 località: ecco un itinerario da sogni tra Lazio e Umbria che è possibile fare anche in un solo giorno.
Italia, la nazione della bellezza
La nostra Italia è davvero la nazione della bellezza. Non a caso chi la visita ritiene che questa espressione le calzi a pennello. Ci sono luoghi meravigliosi da visitare in giro per lo Stivale, monumenti storici da ammirare, la natura da esplorare e piatti deliziosi da assaggiare.
Talvolta sono gli stessi italiani a non conoscere i luoghi del proprio Paese. Spesso si preferisce andare all’estero piuttosto che esplorare invece l’Italia che ha tante bellezze storiche, naturalistiche e culturali con cui far innamorare chi la visita.
Oggi vogliamo condividere con voi 3 mete che potete visitare anche in un solo giorno. Se il tempo che avete a disposizione per viaggiare è pochissimo allora questo percorso fa al caso vostro. Ecco un itinerario da sogni tra Lazio e Umbria.
Itinerario da sogni tra Lazio e Umbria
Viaggiare tra Lazio e Umbria in un solo giorno e godersi lo spettacolo offerto da luoghi meravigliosi è possibile. Prendete nota: non lasciatevi sfuggire queste 3 mete. Il Lazio è ricco di città, borghi e quartieri affascinanti tutti da esplorare. Sapete che proprio qui c’è il borgo dove si vive più a lungo? È davvero un incanto! Ma ci sono altri due posti che meritano senza alcun dubbio di essere visitati.
Il primo posto che vi segnaliamo è il pittoresco borgo di Montecalvello che dista solo 4 km da Grotte Santo Stefano e 44 dal centro di Viterbo. In questo posto il tempo sembra essersi fermato. Camminando tra le strette stradine, alzando gli occhi potete ammirare un meraviglioso castello.
Si tratta di un’antica fortezza longobarda fatta costruire dal re Desiderio probabilmente nel 776. Un tempo essa fu dimora del celebre pittore Balthasar Klossowski de Rola detto Balthus e per tale ragione il castello è noto anche come “il castello di Balthus”. Oggi sono i suoi eredi ad averne la proprietà. Sapete che questo piccolo borgo è stato anche il set cinematografico della serie Netflix “Luna nera”? La sua bellezza ha conquistato il produttore.
Sempre nel Lazio, poco distante da Viterbo, c’è la Valle dei calanchi, un’area che ha assunto un aspetto particolare per via del fenomeno dell’erosione. Qui potete fare un’escursione, visitare Civita di Bagnoregio e ammirare alcuni caratteristici calanchi come quello definito “la cattedrale”.
Spostandoci verso l’Umbria, impossibile non rimanere esterrefatti davanti alla bellezza del Pozzo di San Patrizio. Si trova ad Orvieto, tra le città più amate dai turisti italiani e tra quelle più visitate dagli stranieri. Costruito nel XVI secolo per volere di Papa Clemente VII nasceva con uno scopo preciso: assicurare rifornimenti di acqua alla città in caso si verificassero calamità naturali.
Se dunque avete poco tempo a disposizione ma tanta voglia di viaggiare, questo itinerario tra Lazio e Umbria è perfetto per voi. Potete visitare questi 3 splendidi luoghi anche in un solo giorno se adorate scoprire posti nuovi e dalla storia affascinante e se la fatica del viaggio non vi spaventa: le 3 destinazioni valgono ogni chilometro percorso.