I buoni propositi e la volontà di Roberto Gualtieri di rendere Roma una capitale europea efficiente in quanto a mezzi pubblici erano chiari già dalla campagna elettorale del 2021. Una volta eletto primo cittadino però non c’è stata la svolta che i cittadini romani si aspettavano, nonostante le iniziative siano state plurime. Qualche giorno fa nel corso di un’intervista Gualtieri ha ribadito la volontà di trasformare le ferrovie urbane in metro di superficie.
La manutenzione della metropolitana di Roma
In corso negli ultimi mesi c’è una grande opera di manutenzione della metropolitana di Roma anche in vista del Giubileo del 2025. Ancora in essere e destinata a durare fino a dicembre 2023 la sostituzione integrale dei binari della Metro A, a cui si aggiunge la manutenzione dei treni la quale come spiega il sindaco impiega 5 mesi di controlli. Oltre alla riparazione delle vetture il comune ha stanziato una cospicua somma anche per acquisire nuovi treni che potrebbero essere attivi verso la fine dell’anno.
Qual è la metropolitana più antica d’Italia? È situata in questa bellissima regione
L’intervista a ‘Gli inascoltabili’ e la situazione dei trasporti pubblici
Il primo cittadino ha espresso le sue intenzioni riguardo il trasporto pubblico romano e con determinazione ha affermato: “Chiediamo alle Ferrovie l’aumento degli investimenti perché abbiamo la fortuna di avere queste linee ferroviarie interne ma se il treno passa ogni morte di papa non hanno funzionalità di trasporto interno” aggiungendo un paragone con la capitale tedesca: “Come a Berlino che hanno le ferrovie urbane, vanno trasformate in una metro di superficie anche queste linee“. Ad essere sfruttate per il passaggio della metropolitana sarebbero infrastrutture già presenti nella Capitale che al momento a parere del sindaco sono utilizzate impropriamente. Linee che moltiplicano le occasioni di scambio, aumentano la rete del ferro e soprattutto collegano le periferie in maniera efficace con le aree più centrali della Capitale.
I propositi del sindaco di Roma
Il sindaco rimarca: “Rivitalizziamo Roma Metropolitane, che era stata messa addirittura in liquidazione dall’amministrazione precedente. Noi la stiamo risanando e adesso si parte anche con la linea D, poi ci sono le tramvie“. Il sindaco è determinato a rendere Roma all’altezza delle altre capitali europee per quanto riguarda il trasporto pubblico. Dopo i lavori per la metro C il primo cittadino promette quelli per la linea D.