Il Collegio 8 prende forma e porta i ragazzi all’inizio del nuovo millennio. La trasmissione che viaggia nel tempo sta per tornare.
Il Collegio sta per tornare su Raidue. Si aprono nuovamente le porte del convitto più famoso di Viale Mazzini – quest’anno cambia sede: da Anagni a Lodi – per portare idealmente i ragazzi nel 2001. L’arma in più, nonché artificio del programma, è proprio il viaggio nel tempo. Durante le passate edizioni, i ragazzi presenti hanno attraversato le epoche vivendo per alcuni settimane all’interno del convitto. Lezioni, rapporti, usi e costumi. Tutto come fosse ancora presente.
Il Collegio 8, si torna nel 2001: anno, tutti i partecipanti
Una sorta di microcosmo con le lancette indietro di qualche decennio. Ora, al termine di sette stagioni, si entra nella modernità: 2001 significa l’avvento di Internet veloce a casa (non ancora la fibra), i cellulari con le suonerie scaricabili, l’attentato alle Torri Gemelle, lo Scudetto della Roma e i primi effetti speciali in 3D al cinema. Questo e molto altro verrà raccontato e vissuto dai partecipanti che avranno – rispetto al passato – una voce narrante diversa: dopo Magalli e Frassica, tocca a Stefano De Martino.
Il quale ha accettato di buon grado questo nuovo ruolo prima di tornare con il Bar Stella e Stasera Tutto È Possibile. Ci saranno a gennaio, febbraio, se va bene, comunque non più tardi di metà anno. Nel frattempo tutti in collegio, a partire dal prossimo 24 settembre fino al 29 ottobre. Il cast prevede Anita Costanzo, Helena Del Pozzo, Luca Galise, Carmelina Iannoni, Cecilia D’Ammassa, Aurora Costantini, Daniele Marrone, Anna Santeramo, Alessia Schiavella, Ryan Greco, Enrico Di Clemente, Denise Pagani e Guglielmo Grosso. Senza contare Flavio Bertuzzi, Christopher Parolin e Diego Natale. Poi Giorgia Ceccarelli, Anna Garau, Marta Battaglia, Giuseppe Puppio e Frida Schiavi. Non resta che aprire i cancelli: tra poco si ricomincia.