Avete mai sentito parlare della passeggiata del gelsomino a Roma? Questa romantica camminata, insieme a quella del Gianicolo, è tra le più suggestive e rilassanti da fare nella Città Eterna. Siete curiosi di saperne di più?
La passeggiata più romantica di Roma
La Città Eterna è bella da qualsiasi angolazione la si guardi. Spesso però la scoperta di questa magnifica città avviene solo attraverso le attrazioni turistiche più famose, meta del turismo di massa: il Colosseo, la Basilica di San Pietro, i Fori Imperiali, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi. In realtà ci sono tanti angoli nascosti di Roma a dir poco meravigliosi che sono sconosciuti non solo ai turisti, ma anche agli stessi romani. Uno di questi è la cosiddetta passeggiata del gelsomino.
Questo percorso interamente pedonale è una delle passeggiate più romantiche da fare nella Capitale. Il nome non è stato scelto a caso, perché la camminata è in mezzo ai fiori di gelsomino. Specialmente nel periodo estivo, ovvero nel momento della fioritura massima, questo luogo risplende in tutta la sua profumata bellezza. Ovviamente vale la pena fare questa camminata romana anche durante le altre stagioni dell’anno. Inoltre la vista del Cupolone è davvero emozionante.
Questo percorso pedonale è chiamato così anche per un altro motivo: un tempo la valle sottostante che si estendeva dal Gianicolo al Vaticano era nota come Vallata del Gelsomino.
Dove si trova la passeggiata del gelsomino?
L’inizio del percorso pedonale noto come passeggiata del gelsomino è la cosiddetta Stazione San Pietro. Nel 1929 fu realizzata questa ferrovia per collegare lo Stato Pontificio e Roma. Questa linea ferroviaria, la più corta d’Italia e del mondo, era usata per il trasporto eccezionale di merci dentro e fuori lo Stato Pontificio, nonché per gli spostamenti del Papa e dell’alto clero.
Nel corso dei decenni la Stazione di San Pietro è stata abbandonata perché inutilizzata. Nel 2000 in occasione del Giubileo uno dei due binari è stato tolto completamente ed è stata creata così la passeggiata del gelsomino. Quindi per trovare il punto di partenza basta solo arrivare al binario 1, svoltare a destra e poi proseguire sempre diritto.
Le passeggiate più belle di Roma
Non c’è solo la passeggiata del gelsomino da fare nella Città Eterna, ma tante altre passeggiate che vale la pena di fare per provare l’ebbrezza di essere uno dei locals (ovvero degli abitanti romani).
Una passeggiata suggestiva è quella sul Lungotevere per visitare l’Isola Tiberina.
Per chi vuole fare un tuffo indietro nel tempo consigliamo la Via dei Fori Imperiali per una full immersion nell’archeologia.
A chi ama l’arte e la natura in egual misura consigliamo una passeggiata a Villa Borghese.
Un’altra passeggiata imperdibile è poi quella sul Gianicolo al momento del tramonto.