Parliamo oggi di curiosità riguardo a Roma e in particolare in merito alle sue strade. In particolare ci occuperemo di una stradina conosciuta come la più stretta di tutta la Capitale. Sapete dove si trova? E soprattutto quanto misura?
Siamo nel centro della Città Eterna, a ridosso della famosa Piazza Navona. Qui, attraversando le vie adiacenti in appena un paio di minuti, è possibile raggiungere questa stradina dove si passa quasi a fatica. Un tempo qui insisteva anche un edificio religioso che oggi non c’è più. Ecco allora dove trovarla e soprattutto come arrivarci.
Dove si trova il vicolo di San Trifone, come raggiungerla
La strada si chiama Vicolo di San Trifone e come detto si trova a due passi dalla centralissima Piazza Navona considerando che la distanza che le separa è di appena 150 metri. Per raggiungerla da qui bastano due minuti a piedi: si prende Via dei Coronari e si superano Via dei Tre Archi, sulla destra, e Vicolo della Volpe, sulla sinistra; a quel punto ve la troverete sulla destra.
La storia
Il nome deriva da una Chiesa che sorgeva qui fino al 1940: la scritta che si legge ancora recita “EC A PAR S SALVATORIS PRIMICERII” mentre il portone è stato mantenuto ma ospita l’ingresso ad un’abitazione privata che prese proprio il posto dell’edificio religioso. Non solo. Qui sorgeva anche un’edicola sacra, costruita in ricordo proprio della Chiesa (cattolica,ndr), che conteneva un dipinto raffigurante la Madonna con Gesù insieme ai Santi Trifone, Ninfa e Respicio; un incendio doloso, un atto vandalico, la distrusse nel 2007 e nessuno ancora oggi ha ancora provveduto a ripristinarlo.
Tornando alla Chiesa, quest’ultima sarebbe stata consacrata durante il pontificato di Papa Pasquale II, dal Vescovo di Ostia, Leone, intorno all’anno 1.100. L’edificio nel tempo venne conosciuto anche con altri nomi, alcuni dei quali facenti riferimento alle vie adiacenti a questo vicolo, come ad esempio San Salvatore alla Volpe fino per l’appunto a quella di San Trifone. All’interno erano presenti tre altari, uno maggiore e due laterali.
Quanto misura
Il passaggio, che conduce a Via dei Tre Archi, è conosciuto oggi anche come Via dell’Archetto per via dell’arco presente all’imbocco del vicolo. L’area è ricompresa dal punto di vista amministrativo, stradina compresa, all’interno del Municipio I, proprio quello del centro storico, nel rione Ponte. E veniamo dunque all’altra domanda posta in apertura. Ovvero: quanto misura il passaggio di questa stradina? Ebbene, stando alle informazioni raccolte il passaggio misurerebbe circa 118cm, poco più di un metro insomma. Tale misura gli varrebbe pertanto il “titolo” di strada più stretta di Roma.
Le altre curiosità su Roma
Detto della strada più stretta di Roma, vediamo adesso qual è invece quella più corta. In questo caso si ritiene che sia Via Mortara, in realtà una via/cortile nel quartiere Tuscolano, piccola rientranza di Via Alba. La piazza più piccola è invece Piazza De’ Ricci, sempre nel Municipio I. Se guardiamo invece all’elenco delle strade più famose della Capitale, eccezion fatta per le grandi arterie che veicolano il traffico attorno a Roma, troviamo – ma ce ne sono tante altre – Campo De’ Fiori, Via dei Condotti, Via dei Coronari e Via dell’Acqua Bulicante. E ancora. Via delle Botteghe oscure, Via delle Tre Fontane, Via di Torre Argentina, Vicolo del Fico, Vicolo della Vetrina e Vicolo delle Vacche. Altra curiosità, il campanile più piccolo di Roma, lasciando per un attimo il capitolo strade: ebbene, quest’ultimo fa parte della Chiesa di San Benedetto in Piscinula e si trova a Trastevere, altro quartiere simbolo nonché storico della Capitale.