Home » News Roma » Negozi per costumi di Halloween a Roma: dove trovarli

Negozi per costumi di Halloween a Roma: dove trovarli

Pubblicato il
halloween

Manca un mese alla festa più spaventosa dell’anno, un appuntamento molto sentito a Roma in cui tutti si potranno sbizzarrire negli scherzi più paurosi da poter fare ad amici, parenti, colleghi o compagni di scuola. Tra zucche, dolci, vampiri, mostri e scheletri, uno dei must di questa festa riguarda i costumi: non c’è Halloween che si rispetti senza un costume spaventoso, da far rabbrividire. Se non hai idee su dove cercare quello che fa per te, ecco alcuni suggerimenti.

Dove comprare i migliori costumi per Halloween a Roma

In zona Portuense ci sono “Roma in maschera” e “Planet Collection Roma”. Sull’Ostiense c’è poi “BLIZ Roma”, in zona Tor Marancia. Anche “Pelatelli” si trova in zona Ostiense, in Via Aristide Leonori, 26: qui troverete un’ampia scelta tra costumi, maschere, parrucche, ma anche trucchi per il make up. Al Centro di Roma esistono poi “Estro Costumi”, specializzato in forniture per costumi teatrali, e “Tirelli Costumi”. In via Casoria, zona Appio Latino, c’è “Le Rune”, mentre nel V Municipio “La divina costumi” permette di noleggiare gli abiti per teatro, cinema, feste ed eventi vari. Per gli amanti dei costumi cavallereschi consigliato “Mytholon Shop Roma” in Piazza Tommaso de Cristoforis. Infine, a Nord di Roma, consigliato “Costumearte”, mentre se siete verso Guidonia potete rifornirvi da “B-Mask Costumi&Maschere Noleggio&Vendita”, sito presso il centro commerciale Le Palme, al Piano Superiore.

Quali sono i campi di zucche a Roma e nel Lazio aperti per Halloween? Luoghi e orari

Una volta che vi sarete procurati un costume, non resta che addobbare la vosta casa con le iconiche zucche di Halloween. Dove trovarle però a Roma? Ci sono un paio di posti che possono fare al caso vostro. “La Fattoria della Zucca” è un grande campo di zucche a nord di Roma. E’ perfetto per trovare la propria zucca ideale e decorarla come si preferisce. Si potrà anche portare a casa una volta finita! Una delle raccomandazioni della Fattoria, però, è quella di indossare scarpe e vestiti comodi perché i campi saranno aperti anche in caso di pioggia. La Fattoria della Zucca si trova in Via Sacrofano-Prima Porta, 3547, Borgo Pineto, raggiungibile sia in automobile che con i mezzi pubblici, a bordo del trenino che parte da piazzale Flaminio e arriva a Prima Porta e poi con l’autobus 035 fino a capolinea: da lì la Fattoria si trova a circa 300 metri a piedi.

Il campo di zucche di Barbabianca a Torrimpietra è un altro pumpkin patch famoso nel Lazio. E’ aperto anche con il maltempo e i laboratori vengono trasferiti al coperto in caso di pioggia. Si trova in Via Terralba 319, 00054 Torrimpietra (Roma), all’interno dell’Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini all’interno dell’Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini.

 

Qual è il vero significato della festa di Halloween e chi l’ha inventata: le origini e la storia del 31 ottobre

Il nome della festa “Halloween” deriva dalla frase “All Hallows Eve”, ovvero la notte di Ognissanti, festeggiata il 31 ottobre. Risale a una tradizione cattolica dell’Irlanda Celtica che sanciva la fine dell’estate. Per quelle popolazioni che vivevano principalmente di agricoltura era un momento importante da festeggiare per ringraziare gli spiriti per tutti i raccolti ottenuti. La ricorrenza non veniva chiamata “Halloween” ma “Samhain”. Da qui vengono anche i tipici colori: arancione, marrone, nero, che ricordano i campi e l’autunno. 

La tradizione di Halloween risale infatti allo Samhain: la celebrazione dell’anno nuovo per l’antico popolo celtico. La data del 31 ottobre era infatti considerata dai Celti un momento di transizione. Era in questo periodo che le barriere tra i vivi e i morti si annullavano. Secondo la credenza, infatti, gli spiriti tornavano in vita sulla terra per possedere i vivi. Per sfuggire a questa possessione gli abitanti dei villaggi spegnevano i caminetti rendendole buie e inospitali e si mascheravano per cacciare gli spiriti dalla paura. 

Halloween 2022, gli scherzi da fare il 31 ottobre: tutte le idee originali e spaventose

Impostazioni privacy