Qual è la zona meno sicura di Roma? La risposta vi sorprenderà: qui si registra il tasso di criminalità più alto della Capitale. Attenzione se vivete proprio in questo posto.
Criminalità nella Capitale, cosa dicono le statistiche
Negli ultimi anni la nostra Italia ha raggiunto un primato che non fa per nulla onore ai suoi abitanti, deludendo anche chi ha una visione idilliaca del nostro Paese elogiato e celebrato da sempre in tutto il mondo: un aumento considerevole del tasso di criminalità.
Furti, rapine ed estorsioni si registrano soprattutto, secondo alcune indagini, nelle grandi città, nelle metropoli popolose come Milano, Napoli e purtroppo anche Roma. Nel caso della Capitale, sono soprattutto alcuni quartieri e rioni ad avere una fama tutt’altro che positiva.
Anche se ci sono zone ricche e tranquille, ce ne sono anche altre che potremmo definire sicuramente pericolose. Oggi vogliamo proprio analizzare il fenomeno della microcriminalità che è particolarmente diffuso in questa che si può considerare come la zona meno sicura di Roma.
Qual è la zona meno sicura di Roma
Secondo diverse statistiche, la zona meno sicura di Roma è il quartiere Esquilino, quello in cui ogni giorno si verificano episodi di brutale violenza, aggressioni fisiche, rapine ed estorsioni ai singoli e alle attività commerciali.
I cittadini di questo luogo sono i primi a dichiarare di non sentirsi sicuri a vivere qui. I bambini non sono liberi di giocare senza il controllo vigile dei genitori o di un adulto in ville e parchi, le donne temono di uscire o camminare da sole la mattina presto o dopo il tramonto per paura di subire stupri e molestie, i commercianti sono invece spesso nel mirino di malviventi pronti a rapinarli ad ogni ora della giornata.
È davvero delicata la situazione del quartiere Esquilino e purtroppo parlare di sicurezza, ad oggi, è praticamente impossibile. Le forze dell’ordine non sono attente e attive come dovrebbero mentre il potere politico poco si cura di questa zona che è senza dubbio quella meno sicura di Roma.
Non solo all’Esquilino ma anche in altri quartieri purtroppo la microcriminalità è in crescita e continua a fare danni. Anche qui bisogna prestare attenzione e guardarsi sempre le spalle:
- quartiere San Basilio;
- quartiere Centocelle;
- quartiere Trullo;
- quartiere Tor Bella Monaca;
- quartiere Torpignattara.
In queste zone, quartiere Esquilino incluso, sono all’ordine del giorno episodi di criminalità che purtroppo non si limitano solo a rapine o furti ma anche a spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e molestie sessuali.
I cittadini sono preoccupati ma la situazione sembra ancora lontana dall’essere risolta. Nel frattempo, il consiglio è di seguire alcune semplici raccomandazioni che potrebbero tornare utili a chi vive in questi quartieri. Mai girovagare nel cuore della notte da soli, per esempio, o percorrere vicoletti e strade isolate e buie. Attenzione soprattutto ai mezzi pubblici: sarebbero da evitare in particolare dopo il tramonto specie se non si è in compagnia.