Continua il nostro viaggio quotidiano alla scoperta di storie e curiosità di Roma e del Lazio. Oggi siamo ad Anguillara Sabazia, comune italiano di circa 19 mila abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Questa città – che è diventata tale nel 2001 – ospita la fonte dell’Acqua Claudia.
Anguillara, vietato girare in bikini in centro: arrivano le prime multe
Un po’ di storia
Prima di concentrarci su quello che è il focus di oggi, come sempre un po’ di storia. Lo sguardo si perde lungo il lago di Bracciano. L’esteso specchio d’acqua di formazione vulcanica fa infatti da cornice al caratteristico Comune di Anguillara Sabazia.
Prende il nome da un’antica villa di epoca romana chiamata ‘Angularia’, perché sorta proprio nel punto in cui la costa forma un angolo retto. La storia del borgo è legata alla famiglia degli Anguillara, a quanto pare non troppo amata dalla popolazione locale, la quale mantenne il feudo sino al 1488. La parte antica ha conservato il suo originario impianto medievale, divenendo oggi una meta turistica ambita.
La tradizione, anche culinaria, è sempre stata strettamente connessa alla vita lacustre. Seguendo il lungolago, inoltre, si può visitare il famoso Museo dell’Aeronautica, godendo dei servizi e degli svaghi disponibili: dalla pesca al minigolf, dal campeggio al noleggio di piccole imbarcazioni.
Dalla Fontana delle Anguille alla chiesa dell’Assunta, la storia di Anguillara Sabazia
Simbolo della città è la ‘Fontana delle Anguille’, situata sulla piazzetta del belvedere. Meritano sicuramente una visita la Chiesa della Collegiata e il cinquecentesco Palazzo Baronale, oggi sede del Comune, dove si conservano pregevoli affreschi recentemente restaurati. Piccolo gioiello è la Chiesa dell’Assunta, dove sono custoditi una ‘Madonna col Bambino’, una ‘Assunzione’ di Girolamo Muziano ed alcuni angeli del ‘400.
In località La Marmotta è stato scoperto un villaggio neolitico risalente a circa 8.000 anni fa. La cucina tipica del luogo è incentrata sulla preparazione del pesce di lago. In tavola, tra i primi e i secondi più noti si annoverano: l’anguilla alla cacciatora, il luccio fritto dorato, la pasta al sugo di pesce di lago e il latterino fritto o marinato.
Le acque del lago di Bracciano si prestano a molteplici attività sportive quali vela, canottaggio, surf e immersioni.
Dove si trova la fonte dell’Acqua Claudia?
E veniamo adesso a quello che è il quesito di oggi: dove si trova la fonte dell’Acqua Claudia? Come detto, si trova ad Anguillara Sabazia, più precisamente in Via della Sorgente Claudia, 5.
Da dove deriva il nome Acqua Clavdia? Probabilmente dall’antica via consolare Clodia, costruita alla fine del III secolo a.C. dalla ‘gens Claudia’ in seguito alla conquista dell’Etruria da parte dei Romani. All’interno della proprietà dello stabilimento idrominerale sono ancora visibili i grandiosi resti di un complesso romano datato alla fine dell’età Repubblicana, che sfruttava l’antica sorgente ricca di proprietà curative.
Dobbiamo attendere la seconda metà del 1700, ad Anguillara Sabazia, zona celebre fin dall’epoca Etrusca per le sue straordinarie acque, affinché l’Acqua Claudia sia riconosciuta come unica e speciale, utilizzata persino a livello medico, con la sua effervescenza naturale originata dalle profondità dei Vulcani Sabatini.
È il 1934 l’anno degli scavi che portano alla scoperta del complesso archeologico ‘Villa Romana dell’Acqua Claudia’, capolavoro di architettura curvilinea romana risalente alla prima metà del I secolo a.C.. La grande quantità di acqua nel sottosuolo rende la vegetazione circostante rigogliosa, un mix suggestivo con le rovine della Villa Romana.
1909, un anno storico per l’Acqua Claudia
Il 1909 è un anno storico per l’Acqua Claudia: risale a questa data infatti il primo libro dei soci che di fatto sancisce ufficialmente la nascita del marchio e l’inizio della sua storia commerciale.
Da più di un secolo, l’Acqua Claudia si specchia nelle abitudini sociali e alimentari degli italiani, in un naturale percorso di evoluzione della sua immagine, dal design alla comunicazione pubblicitaria.
2016. Il Gruppo SEM, da oltre 30 anni tra i principali player italiani dell’imbottigliamento, produzione e distribuzione di Acque Minerali e già proprietario di altri brand storici del settore, rileva l’Acqua Claudia con l’ambizione di portare sulle tavole di tutta Italia un prodotto unico nel suo genere.