Home » Cultura » Per quale motivo a Roma viene utilizzato il termine ‘Piotta’

Per quale motivo a Roma viene utilizzato il termine ‘Piotta’

Pubblicato il
Cosa significa la parola 'Piotta'

Roma, città dalle tradizioni e dai costumi particolari, non è così? Chi non vive nella Città Eterna, non può davvero comprendere tutte le sfaccettature di questo popolo che si distingue dagli altri anche per un dialetto unico e per delle espressioni talvolta “colorite”. Per esempio, voi sapete per quale motivo a Roma si utilizza il termine ‘Piotta’? Ecco la ragione.

Tutta la bellezza, non solo storica, della Città Eterna 

Roma Caput Mundi, così dicevano gli storici, e mai espressione più appropriata si pronunciò per descrivere la Capitale del mondo, un impero che per secoli ha rappresentato una potenza tra le importanti della storia dei popoli. 

Roma
Roma – IlCorrieredellaCittà.com

Arte, cultura, tradizioni vecchie e nuove: Roma è tutto questo ma anche molto altro. I romani, quelli moderni intendiamo, sono tra i cittadini più accoglienti del mondo. Impossibile visitare la Città Eterna senza incrociare il sorriso amichevole di un abitante del luogo o camminare tra le strade di rioni, borghi e quartieri e non rimanere interdetti al suono di alcune parole che possono sembrare prive di senso.

‘Piotta’ è una di queste: l’avete mai sentita pronunciare? Vi siete mai chiesti cosa significa e qual è la sua etimologia? Sveliamo tutte le curiosità su questo termine che fa parte del linguaggio colloquiale dei cittadini romani.

Perché a Roma si utilizza il termine ‘Piotta’

In vacanza a Roma, nel corso di una visita al Colosseo o durante un pranzo in una delle classiche osterie della Capitale, sarà capitato anche a voi di sentir pronunciare la parola ‘Piotta’ senza intenderne però davvero il significato.

Che cosa vuol dire questo termine? Perché viene utilizzato? E in che contesto? Ecco le risposte che sicuramente non vi aspettavate. Sveliamo subito il mistero: la parola ‘piotta’ viene utilizzata dai romani per indicare i soldi. Si tratta di un termine gergale diffusosi ampiamente nel periodo in cui la Lira era la moneta corrente: in quel contesto, ‘piotta’ indicava la banconota da 100 mila lire.

Banconota da 100 mila lire
Banconota da 100 mila lire – IlCorrieredellaCittà.com

I più colti e preparati potrebbero però obiettare affermando che ‘piottare’ è una voce verbale che vuol dire ‘agire velocemente’. Qual è dunque il significato corretto? Secondo gli studiosi sicuramente il primo e hanno anche una valida ragione a sostegno della loro tesi.

Sembra infatti che la parola ‘piotta’ identificava in passato una moneta realizzata dai romani durante il pontificato di Papa Pio IX. Fu lui che ne ispirò il nome. Nel 2023 questa parola continua ad essere utilizzata persino dalle generazioni più giovani ma per indicare, in linea con la moneta corrente, le banconote da 100 euro.

Anche altri vocaboli del passato sono stati attualizzati. Un esempio? Il termine ‘scudo’ che indicava la 5 lire oggi è invece usato per identificare la banconota da 5 euro. Ancora, l’espressione tipicamente romana ‘un sacco’ equivale a 1000 euro.

Impostazioni privacy