Anno nuovo, problemi vecchi. Come già accaduto in passato sotto la Rocca, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico non mancano le problematiche legate all’erogazione di alcuni servizi, in particolare quelli del trasporto scolastico per gli alunni con disabilità e dell’AEC (l’Assistente Educativo Culturale).
La scuola è iniziata da qualche giorno ma, come sottolineato dai genitori in queste ore, questi due importanti servizi non sono ancora partiti. Per questo motivo ci siamo rivolti al Comune di Ardea che ci ha risposto nella persona dell’Assessore ai servizi alla persona Simone Centore. Facciamo quindi il punto della situazione.
Trasporto alunni disabili, la ditta rinuncia: “Uffici al lavoro per far partire il servizio”
Partiamo dal trasporto scolastico degli alunni con disabilità. “Dove sta il Comune? Il problema è delle famiglie che non sanno come fare!”, questo uno dei commenti postati sui social tra le mamme. Ma perché il servizio non è ancora partito? “In merito al trasporto scolastico per diversamente abili – spiega l’Assessore Centore – la ditta individuata dal Comune ha rinunciato a erogare il servizio così come richiesto dall’Ente. Di conseguenza, gli Uffici si sono subito attivati per individuare altri fornitori, possibilmente con sede nei pressi di Ardea al fine di erogare un servizio migliore ed efficiente”.
Un problema di non poco conto considerando soprattutto i tempi che ci vorranno ora per attivarlo. Spiega infatti ancora l’Assessore: “La proposta è stata inoltrata ad alcune ditte che risponderanno a breve. Presumibilmente, da qui alle prossime due settimane, si dovrebbe arrivare all’attivazione del servizio. Ci scusiamo, chiaramente, per il ritardo, ma trattandosi di un servizio molto ‘delicato’ è necessario lavorare con attenzione e mettere a punto ogni dettaglio”.
L’AEC
Capitolo AEC, ovvero la figura cruciale dell’Assistente Educativo Culturale. In questo caso tuttavia, sempre secondo quanto si apprende dal Comune, “per quanto riguarda l’AEC il servizio è partito ed è operativo con gli orari provvisori. Nei prossimi giorni, quando le scuole definiranno gli orari definitivi, il servizio proseguirà a pieno regime”.