Home » News » Cronaca » Strage di pini a Casal Palocco, per rifare la strada bisogna abbattere 64 alberi

Strage di pini a Casal Palocco, per rifare la strada bisogna abbattere 64 alberi

Pubblicato il
Pini di via Alessandro Magno a Casal Palocco

Ambientalisti e residenti in agitazione a Casal Palocco, dove nelle prossime ore potrebbe avvenire un fitto abbattimento di pini. Il quartiere, infatti, potrebbe vedere l’abbattimento di quasi 64 albero. Le piante, secondo i calcoli dei tecnici chiamati in causa, i tronchi dovranno essere abbattuti per garantire una piena manutenzione di due strade di questo quadrante cittadino. 

Abbattono 64 pini per rifare due strade: caos a Casal Palocco

I residenti non ci stanno, specialmente poi sentendo la motivazione dietro quest’azione così invasiva. Il quartiere, che si trova ai confini della Pineta di Castel Fusano, è proprio caratterizzato dai pini. L’abbattimento di oltre 50 alberi, oltre a procurare un inestimabile danno ambientale, rischia di sfregiare irrimediabilmente il quadrante cittadini. Soprattutto oggi, dove tra Ostia e il suo entroterra sta avvenendo un fitto abbattimento di queste piante. 

I residenti: “Ci opponiamo all’abbattimento degli alberi”

I residenti non voglio perdere i loro pini, perché caratterizzano Casal Palocco e le sue strade, oltre a garantire importanti punti d’ombra durante la strada. Oltre a una mobilitazione per difendere i 64 alberi in programma per essere abbattuti, queste persone hanno messo per scritto anche una diffida verso chi vorrebbe il taglio di questi importanti tronchi secolari nella zona. 

“Non si può abbattere decine di pini per rifare due strade”

Secondo i rilevamenti fatti dalle associazioni ambientalisti, i pini non verranno abbattuti per motivi di salute o perché ritenuti pericolanti. Tutto sarà legato a un futuro urbanistico sull’area di Casal Palocco, con la strada che necessità l’abbattimento di 64 alberi per evitare il fenomeno delle “radici che sporgono da sotto il manto stradale”. Una situazione famosa all’interno del quadrante di Castel Fusano, che però non può essere risolto con l’abbattimento delle piante. 

Le piante che verranno probabilmente abbattute, sono quelle che si trovano lungo le strade di via Alessandro Magno e poi di viale Giorgia di Leontini

Impostazioni privacy