Home » News Roma » Roma, 24 ore di sciopero: blackout dei collegamenti. Ecco le fasce di garanzia

Roma, 24 ore di sciopero: blackout dei collegamenti. Ecco le fasce di garanzia

Pubblicato il
Autobus ATAC nel Centro di Roma

Sciopero dei mezzi nella Capitale: i trasporti si fermano per 24 ore, ma la fasce di garanzia persistono. Come cambia la mobilità.

I traporti pubblici nella Capitale si fermano ancora: sciopero di 24 ore indetto da Faisa Confail, Cobas e Lavoro Privato. I disagi sono previsti dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20.00 fino al termine del servizio. Questo inciderà su Atac e i bus di Roma Tpl. Coinvolti anche metropolitane, bus, tram e ferrovie Roma-Lido. Interessati anche i Cotral che si fermano causando non pochi disagi ai pendolari, costretti a trovare – momentaneamente – altre soluzioni.

Roma, mucche uccise a colpi di freccia: danni per oltre 10.000 euro

Roma, sciopero dei mezzi: i trasporti pubblici incrociano le braccia, le fasce di garanzia

Il Lazio e la Capitale alle ricerca di alternative, ma soprattutto di tutele. Tutti pronti a battere i pugni sul tavolo, ma è necessario un compromesso. Non è ancora il momento di pensare al peggio: le trattative sono in corso, ma le mobilitazioni dovrebbero servire a smuovere qualcosa. In termini contrattuali, ma anche di garanzia. Il lavoro dev’essere condiviso e rispettato reciprocamente, questo chiedono le associazioni di categoria che – in caso di mancate risposte – continueranno con gli atti di protesta.

Al di fuori delle fasce di garanzia non sarà disponibile il servizio di biglietteria, montascale e scale mobili. Aperti invece i parcheggi e per quanto riguarda la biglietteria restano attivi i portali online. Disagi previsti anche per il pubblico di Roma Servizi per la Mobilità e lo sportello permessi dell’Eur. Una situazione capillare che risparmia almeno le corse N: le fasce notturne, infatti, saranno riprogrammate dopo le 20.00. Restando in tema di numeri, 250 sono i treni cancellati da mercoledì scorso ad oggi sulle linee Roma-Viterbo, Orte-Fiumicino, Roma-Pescara e Roma-Velletri. Una nuova mobilità dovuta al riadattamento del piano mezzi a disposizione: un limbo che dovrebbe avere un esito nelle prossime settimane a seconda del quale sarà possibile avere maggiori certezze. 

Impostazioni privacy