Andiamo alla scoperta della Città Eterna e delle sue peculiarità. Oggi vi raccontiamo del mercato rionale più grande di Roma, tra i più frequentati della Capitale e tra quelli più caratteristici. Ecco dove si trova e come raggiungerlo.
Alla scoperta del mercato rionale più grande di Roma
Roma ti stupisce ogni volta. Non solo storia e cultura ma anche curiose tradizioni come quelle dei mercati rionali in cui è possibile acquistare di tutto e di più a prezzi più che convenienti.
Nella Capitale ce ne sono davvero tanti di mercati ma uno in particolare si può considerare come il più grande della Città e no, non stiamo parlando di quello Esquilino che si trova nella piazza più grande di Roma bensì del famosissimo Mercato Trionfale.
Chi è del posto lo conosce sicuramente benissimo e chi è forestiero dovrebbe invece correre a visitarlo. Pittoresco ed enorme, impossibile uscire da lì senza compare nulla. Non solo è stato il primo mercato rionale a nascere nella Capitale ma è anche quello a cui gli abitanti della Città tengono particolarmente tanto che più volte negli anni, ne è stato modificato l’assetto strutturale per renderlo ancora migliore.
Ma cosa sappiamo del mercato trionfale? Qual è la sua storia? Quanti banchi ci sono? Ancora, cosa è possibile comprare? Ecco tutte le risposte a queste domande.
Tutte le curiosità sul mercato Trionfale
237 banchi sono collocati in una struttura che è tra le più grandi della Capitale. Si trova in Via Andrea Doria il mercato Trionfale ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13:30.
Nacque sul finire del 1800 ed era già allora un punto di ritrovo per viandanti e commercianti che con le loro carrozze si fermavano per rifocillarsi prima o dopo un lungo viaggio.
È solo nel 1930 che il mercato rionale viene trasferito nel quartiere di Via Doria per occupare un edificio ancora più grande di quello in cui nacque. Nell’anno 2009, la regione inaugura il Nuovo mercato Trionfale rinnovato sempre negli spazi. Al momento sono ben 320 i posti liberi in cui parcheggiare e 402 i box.
Ma come è strutturato il mercato? Posto in un edificio realizzato in cemento e vetro, si caratterizza per la presenza di numerosi corridoi contrassegnati tutti da un colore specifico che indica la merce in vendita: blu per il pesce, rosso per la carne, verde per verdura e frutta. Alla fine della struttura, si trovano invece i banchi destinati alla vendita dei prodotti agricoli.
Si può acquistare davvero di tutto al mercato rionale più grande di Roma, dalla frutta fresca a quella secca, dalla carne rossa a quella bianca. Ma anche vino locale e prodotti particolari di alcune aziende agricole tra le più famose della Capitale. Un corridoio del mercato è dedicato invece alla vendita di uova biologiche, frutta bio e della squisita porchetta di Ariccia. Insomma, non si può sicuramente uscire dal mercato Trionfale a mani vuote.