Seppur in grave ritardo, arrivano le passerelle per disabili sulle spiagge libere del Comune di Ardea. Sulle nuove installazioni negli arenili pubblici, però, è montata l’ennesima bagarre politica all’interno del territorio balneare: è vero che sono arrivati gli accessi per abbattere le barriere architettoniche in quegli spazi, ma in grandissimo ritardo considerato come la stagione estiva sia di fatto finita.
Le passerelle per disabili installate sulle spiagge di Ardea
C’è una lunga storia attorno a queste nuove passerelle installate negli arenili pubblici del Comune ardeatino. Associazioni e soprattutto comitati attivi nel mondo della disabilità, chiedevano l’installazione di queste piattaforme già da mesi. Il culmine era arrivato nel mese di Giugno 2023, dove le stesse realtà associative avevano provato a pressare l’amministrazione in concomitanza all’inizio della stagione estiva.
Installazioni tardive sugli arenili pubblici ardeatini
Cosa resta delle installazioni di queste discese e passerelle sulle spiagge libere di Ardea? Dei percorsi che, almeno per i prossimi nove mesi, solo poche persone attraverseranno per via dell’autunno e la primavera. C’è un di più, oltretutto: tali passaggi risentiranno del maltempo e si andranno a rovinare nei prossimi mesi? Dopotutto, quest’ultimo scenario si sta verificando – in caso di passerella in legno – anche in altre località legate al Litorale Romano.
Le passerelle sono state utilizzate appena tre giorni durante l’Estate 2023
Al netto dell’investimento urbanistico su queste importanti strutture per l’abbattimento delle barriere architettoniche sul territorio, c’è da vedere un altro dato: il tempo di utilizzo sugli arenili comunali. Prendendo il calendario, abbiamo visto come le installazioni sono avvenute nella giornata di martedì 12 settembre 2023.
Nel calendario comunale, però, l’Estate di Ardea si è conclusa ufficialmente nella giornata di Venerdì 15 Settembre 2023. Andando ad analizzare ulteriormente la questione, l’Estate in Italia si conclude nella giornata di sabato 23 Settembre 2023. Insomma, installazioni tardive che al massimo hanno visto un utilizzo pieno in un periodo che va nella forbice tra i 3 e gli 11 giorni.
Foto: Edelvais Ludovici