‘Stop a degrado, illegalità e abusivismo’. Questi gli obiettivi che hanno animato il blitz di questa mattina da parte di 100 Carabinieri del Gruppo e della Compagnia di Frascati con quelli della Stazione di Tor Bella Monaca, con unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Santa Maria di Galeria, un elicottero, unitamente al personale tecnico delle società ACEA ATO-2, ARETI S.p.a. e Italgas. Ognuno per il proprio settore di competenza ha svolto controlli straordinari nel quartiere romano di Tor Bella Monaca al fine di arginare ogni forma di illegalità.
L’attività rientra nell’ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per prevenire e reprimere reati in materia di stupefacenti, armi, di natura predatoria e contrastare situazioni di degrado, abusivismo e illegalità, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto Lamberto Giannini.
Controllati 144 appartamenti di proprietà del comune di Roma
Decine le perquisizioni eseguite nel corso delle quali, un uomo è stato arrestato e un altro denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, con il sequestro di 100 grammi di hashish e il sequestro di circa 1000 euro in contanti. Centoquarantaquattro appartamenti di proprietà del comune di Roma sono stati controllati dai Carabinieri in via Santa Rita da Cascia per arginare il fenomeno delle occupazioni abusive e degli allacci illeciti alle reti di distribuzione delle utenze di luce, acqua e gas. In tale contesto sono stati scoperti 8 allacci abusivi alla rete elettrica e a quella della distribuzione del gas per cui gli occupanti degli appartamenti interessati sono stati denunciati per furto. Con l’ausilio del personale tecnico delle società di distribuzione gli allacci abusivi sono stati immediatamente rimossi ed è stata data comunicazione all’amministrazione comunale.
L’operazione volta a garantire la sicurezza dei cittadini
Le attività, organizzate d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, mirano a fornire risposte sollecite a situazioni complesse che destano preoccupazione e allarme sociale, per affermare i valori della legalità e garantire sempre maggiori condizioni di sicurezza ai cittadini.
Nel corso dell’attività di controllo sono state individuate 5 automobili abbandonate, nel frattempo rimosse, su cui sono in corso accertamenti per risalire alla loro provenienza e verificare le coperture assicurative. In totale sono stati circa 250 i mezzi e 160 le persone controllate.