Home » News » Ultime Notizie Sportive » Zapata presentato a Torino: “non sono andato a Roma per scelta dell’Atalanta”

Zapata presentato a Torino: “non sono andato a Roma per scelta dell’Atalanta”

Pubblicato il
Il Torino presenta Duvan Zapata che firma per i granata dopo un lungo interessamento della Roma, trattativa sfumata a causa dell'Atalanta

Ieri 13 settembre è stata la giornata di presentazione di Duvan Zapata a Torino. Arrivato agli sgoccioli del mercato estivo l’attaccante colombiano è stato ad un passo dalla firma con la Roma, la trattativa però sarebbe stata interrotta dall’intervento dei Percassi e di mister Gasperini. Ad ammetterlo è stato lo stesso calciatore durante la conferenza stampa di presentazione di ieri.

La nuova punta centrale del Torino

3 anni di contratto e 2,5 milioni di euro netti a stagione per Duvan Zapata con l’aggiunta di alcuni bonus al raggiungimento di obiettivi personali. Il reparto offensivo dei granata ora comprende Pellegri, Sanabria e la punta di Padilla in Colombia, che porta grande fisicità ed efficienza offensiva all’attacco del Torino( solamente 42 gol segnati la scorsa stagione, 1,11 a partita). Acquisto giudicato rischioso da molti tifosi visti i problemi fisici riscontrati nella stagione scorsa dal colombiano.

Una stagione difficile 

La stagione 2022-2023 è stata forse la prima realmente problematica per il calciatore con la maglia dell’Atalanta. 13 le partite in cui non è stato a disposizione di Gasperini, quasi tutte per infortuni muscolari alla coscia, 27 presenze totali tra Serie A e Coppa Italia con 2 gol e 3 assist in 1510 minuti totali di impiego. Una volta iniziato il mercato estivo nel mese di giugno le intenzioni della società bergamasca si erano subito palesate con l’acquisto del giovane El Bilal Touré dall’Almeria, facendo capire a Zapata che il suo posto tra i titolari non sarebbe stato più assicurato.

Gualtieri e la foto con Lukaku, si alza la polemica di Lotito e i tifosi della Lazio

L’interesse della Roma

L’infortunio di Abraham al legamento crociato del ginocchio nell’ultima giornata di campionato, ha obbligato Tiago Pinto alla ricerca di un sostituto di livello per l’attacco della Roma. Dopo molte trattative sfumate come quelle di Scamacca ( poi acquistato dall’Atalanta), Marcos Leonardo e Beltran ( quasi soffiato alla Fiorentina), gli uomini di mercato giallorossi avevano intavolato una trattativa con i bergamaschi per Zapata. Dopo aver raggiunto l’accordo con gli agenti del calciatore e con l’Atalanta, a fermare tutto sarebbe stato prima il mister della Dea Giampiero Gasperini e poi la società stessa. L’obiettivo dei Percassi era semplice: non rafforzare una diretta concorrente come la Roma per la Champions League 2023-24 a cui parteciperanno le prime 4 in classificate di Serie A. 

Gli ultimi due giorni di mercato 

Dopo la fumata nera della trattativa tra Roma e Atalanta il Torino si è inserito in extremis per aggiudicarsi il colombiano, offrendo cifre simili a quelle già offerte dai giallorossi. D’altro canto la Roma si è precipitata su Romelu Lukaku dopo che il Chelsea proprio negli ultimi giorni di mercato, con la necessità di liberarsene, aveva aperto al prestito con diritto di riscatto, unica formula accessibile a Tiago Pinto per far firmare l’attaccante belga con la Roma.

Impostazioni privacy