Smottamento del cantiere della Metro C su Piazza Venezia. Essendo una zona centrale di Roma e soprattutto prioritaria nella viabilità capitolina e del I Municipio, la Polizia Locale è dovuta subito correre ai ripari con un cambio di circolazione in uno dei punti più transitati della Capitale. Una situazione da incubo, considerato pure come in quel preciso quadrante passano centinaia di migliaia di motorizzati al giorno.
Lo smottamento del cantiere della Metro C a Piazza Venezia
Incubo per gli automobilisti di Roma, che per lo smottamento dell’area cantieristica sotto Piazza Venezia si sono ritrovati a fare i conti con un traffico impazzito. Secondo i primi rilevamenti effettuati da tecnici e ingegneri, l’area davanti l’Altare della Patria si sarebbe abbassata di almeno un metro, in un problema che rischia di sfociare anche con la stabilità degli edifici e i monumenti circostanti.
L’alternativa al traffico per non passare su Piazza Venezia
Piazza Venezia è un collante che collega il Centro Storico con tutti i quadranti vitali della Città Eterna: basti pensare Colosseo per i mezzi pubblici, come il collegamento al Circo Massimo, il Lungotevere, via del Corso e via Nazionale (con annessa Stazione Termini) per i possessori di mezzi motorizzati. La Polizia Locale di Roma Capitale ha provato a trovare soluzioni veloci e dettate dall’emergenza, deviando il traffico nella già affollata area del Lungotevere romano.
L’annuncio del Campidoglio: “La situazione comporterà inevitabili disagi”
L’annuncio sul problema cantieristico arriva in una nota del Campidoglio, facendo palesare la rassegnazione del sindaco Roberto Gualtieri davanti l’ennesimo disagio procurato da un cantiere urbano all’interno di Roma. Come menziona il Comune, “lo smottamento ha interessato anche l’area carrabile di Piazza Venezia, costringendo a una deviazione del traffico sul Lungotevere: una condizione, questa, che comporterà inevitabili disagi per gli automobilisti e i motociclisti della nostra città per andare o tornare dal lavoro”.