Nuovo attacco hacker sul territorio di Roma. Nonostante i pirati informatici ancora non si sono rivendicati nell’azione compiuta, sappiamo già su quali siti e piattaforme hanno posto le loro attenzioni: dopo gli attacchi ai siti ministeriali, oggi è toccato ai domini legati al Comune di Roma. Tra le realtà comunali toccate, troviamo Zetema e i profili legati ai musei comunali.
L’attacco hacker ai siti del Comune di Roma: nel mirino i musei e Zetema
Zetema si è accorta da diverse ore di essere sotto l’attacco degli hacker. Sulle pagine de Il Messaggero, la realtà ha commentato così l’attacco subito: “In seguito alle prime verifiche tecniche, svolte con il supporto di una primaria società del settore, si è evidenziato un attacco di natura informatica”. Una situazione che era partita questa mattina presto, quando anche il Campidoglio ha trovato vari malfunzionamenti coi propri interfaccia online.
Gli hacker attaccano i siti del turismo legati al Comune di Roma
Chi ha colpito, in questa occasione, ha voluto recare dei problemi sul piano turistico alla Città Eterna. Non solo i siti raggiungibili da fisso, ma anche le varie piattaforme mobili accessibili dallo smartphone: molte di queste app, infatti, risultano fuori uso da ore, con i tecnici informatici del Comune che stanno provando a rimetterle online nel minor tempo possibile.
Zetema: “Stiamo facendo le prime verifiche per l’attacco subito”
A Il Messaggero, Zetema spiega gli interventi che sta effettuando per contrastare l’azione degli hacker: “In seguito alle prime verifiche tecniche, svolte con il supporto di una primaria società del settore, si è evidenziato un attacco di natura informatica – scrive Zetema in una nota -. L’azienda ha tempestivamente informato l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e sta procedendo a informare le autorità competenti. Attualmente sono state attivate tutte le misure necessarie per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile”.